È stato designato l’arbitro che dirigerà la partita tra Betis e Barcellona, in programma sabato alle 18:30 a La Cartuja. Si tratta di Francisco José Hernández Maeso, un arbitro originario dell’Estremadura, che per la prima volta arbitrerà il Barcellona in questa stagione.
Tuttavia, ha già avuto l’occasione di dirigere i giocatori verdiblancos nella nona giornata di campionato, quando hanno pareggiato 2-2 con il Villarreal allo Stadio della Ceramica. Javier Iglesias Villanueva sarà il VAR per l’incontro.
Questa sarà la terza volta che Hernández Maeso arbitrerà il FC Barcellona dall’inizio della sua carriera in Primera Liga.
L’ultima volta risale alla scorsa stagione, quando i blaugrana hanno vinto 0-1 contro il Leganés allo Stadio di Butarque, nella 31ª giornata, il 12 aprile. La prima qualificazione con la squadra catalana è stata invece nella Coppa, contro gli Unionistas de Salamanca, agli ottavi di finale della stagione 2023-24, dove il Barcellona ha trionfato con un punteggio di 1-3.
In totale, stiamo parlando del secondo incontro di campionato che questo arbitro di 35 anni, nato a Bruxelles ma residente nella sua regione d’origine, avrà con il Barcellona, entrambi giocati in trasferta. Finora non ha mai arbitrato nella città di Barcellona. Inoltre, sarà il quarto incontro con il Betis nella massima serie: oltre al pareggio attuale, le altre due occasioni si sono verificate nella scorsa stagione. Nella 33ª giornata, ha diretto una vittoria per 5-1 contro il Valladolid allo Stadio Benito Villamarín, mentre il suo esordio con la squadra di Pellegrini è stato caratterizzato da una sconfitta per 2-0 contro la Real Sociedad a San Sebastián.

