La squadra del Barcellona sembra far sentire la sua influenza sulla pressione che grava sul Real Madrid

Il FC Barcelona ha continuato a sfruttare il vantaggio di giocare le proprie partite prima rispetto al suo principale avversario nella corsa per il titolo, il Real Madrid. In un ciclo di quattro turni consecutivi in cui questa situazione si è presentata, la squadra blaugrana ha guadagnato punti in tre occasioni.

In termini numerici, il capo attuale della classifica e campione in carica ha allargato il suo margine di 7 punti rispetto ai rivali in queste ultime settimane di competizioni, avendo disputato le gare anticipatamente rispetto agli avversari merengues. Nonostante il Real Madrid avesse terminato ottobre in cima alla classifica con 5 punti di vantaggio sul Barça dopo aver vinto l’ultimo Clásico al Bernabéu con un punteggio di 2-1, il Barça ha recuperato terreno nelle cinque giornate successive, superando il Madrid di 4 punti grazie a 9 punti conquistati.

Con Hansi Flick al timone, il Barça sta approfittando al massimo dell’opportunità per mettere pressione sul Real Madrid. Nella dodicesima giornata, domenica 9 novembre, il Real Madrid ha mancato l’occasione di mini-minute pressione sul Barça durante la sua visita a Vallecas.

Il match tra i ragazzi di Xabi Alonso e il Rayo è iniziato alle 16:15 e si è concluso in parità 0-0. Più tardi, alle 21:00 di quella stessa domenica, il Barça ha trionfato 2-4 contro il Celta al Balaídos. Nella tredicesima giornata, sabato 22 novembre, il Barça ha inflitto una pesante sconfitta all’Athletic Bilbao (4-0) durante il ritorno del Spotify Camp Nou. Il giorno successivo, domenica 23, il Real Madrid ha lasciato due punti sul campo pareggiando contro l’Elche (2-2). Nella quattordicesima giornata, sabato 29 novembre, il Barça ha vinto (3-1) contro l’Alavés, mentre il giorno successivo il Real Madrid non è andato oltre l’1-1 contro il Girona, permettendo così al Barça di conquistare il primo posto nella classifica, privando il Madrid della sua posizione di privilegio.

Nella diciannovesima giornata, anticipata per le quattro squadre che si sfideranno nella Supercoppa a gennaio, il Real Madrid è riuscito a tenere il passo con il Barcellona solo in questa occasione. Il team catalano, martedì 2 dicembre, ha affrontato un Atletico di Madrid in grande forma al Camp Nou, ottenendo una vittoria per 3-1 e guadagnando altri 3 punti. Il giorno seguente, mercoledì 3, il Real Madrid ha giocato a San Mamés contro l’Athletic Club e ha risposto con un risultato positivo (0-3), in quello che è stato il suo unico incontro in cui ha resistito all’impeto degli avversari. Durante questo weekend, il Barcellona ha ulteriormente approfittato del suo turno precedente rispetto al Madrid, quando la quindicesima giornata sembrava inizialmente favorevole ai merengues. Sabato 6, il Barça ha trionfato contro il Betis (3-5) a La Cartuja, ponendo pressione sulla squadra seconda in classifica, che si è trovata temporaneamente a 4 punti di distanza. La domenica 7, il Real Madrid ha subito una pesante sconfitta nella sua partita di campionato, perdendo al Bernabéu contro il Celta (0-2). Così, i 4 punti di vantaggio che pongono il Barcellona in cima alla classifica sono stati definitivamente confermati. Nella sedicesima giornata, il calendario prevede nuovamente una partita del Barcellona prima di quella del Real Madrid. Gli azulgrana scenderanno in campo sabato 13 (alle 18:30) al Camp Nou contro l’Osasuna e, in caso di vittoria, si ritroverebbero con un vantaggio di +7 rispetto al Madrid, che affronterà l’Alavés domenica 14 (alle 21:00) a Mendizorroza.

Il confronto tra l’Espanyol e il Rayo Vallecano si è concluso con un punteggio di 1 a 1

Né Julián, né Sorloth, né Griezmann si trovano lontano dal Metropolitano