“Vincere era fondamentale e trasformare lo stadio in un luogo sacro.”

L’Espanyol ha vissuto una trasformazione notevole in soli tre giorni, passando dalla frustrazione per un’umiliante eliminazione in Coppa alla gioia per aver trionfato in casa contro il Rayo, rafforzando così le proprie ambizioni di un piazzamento europeo e con un passo deciso verso la salvezza.

La domenica, il RCDE Stadium si è riempito di festeggiamenti, con una sinergia straordinaria tra il pubblico e la squadra, che ha ringraziato i tifosi per il supporto durante un pomeriggio difficile dopo la delusione in Coppa. I giocatori e i tifosi hanno risposto in modo straordinario, all’interno di uno stadio perico che sta diventando cruciale per le aspirazioni del club.

In casa, l’Espanyol è una squadra temuta, essendo attualmente la quarta migliore formazione in questo campionato con 19 punti, dietro solo a Barcellona (24), Atletico (22) e Villarreal (22), con i primi due che hanno disputato una partita in più per via della Supercoppa.

Per i tifosi dell’Espanyol, il sogno di Europa è indissolubilmente legato a mantenere una forma impeccabile al RCDE Stadium, dove finora solo Betis e Villarreal sono riusciti a conquistare i tre punti. Il bilancio è impressionante: 9 partite, 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. I giocatori sanno che, con il sostegno dei tifosi, è improbabile perdere punti tra le mura casalinghe. Migliorando anche le prestazioni nelle partite esterne (con due sfide cruciali in arrivo prima della pausa), l’Espanyol ha le potenzialità per competere in alto in classifica. “Era fondamentale vincere contro il Rayo dopo quanto accaduto in Coppa. È stata una giornata molto difficile, ci sarebbe piaciuto proseguire nel torneo. Ora dobbiamo concentrarci sulla Liga. Abbiamo ottenuto tre punti importanti, ancora una volta in casa; dobbiamo rendere il nostro stadio un tempio,” ha dichiarato Edu Expósito al termine della partita di domenica.

Il calciatore ha sottolineato l’importanza del sostegno dei tifosi durante le partite casalinghe. “Portare a casa questa vittoria per i nostri fan era fondamentale, visto che quest’anno ci stanno supportando tantissimo”, ha affermato il centrocampista.

Il Celta, un ospite che mostra poca gratitudine