Conferenza stampa di Xabi Alonso, trasmessa in diretta

Le condizioni di Vinicius: “Per Vini è una questione di tempistiche, non ho dubbi che il gol arriverà. Speriamo possa accadere già domani”. Riguardo al suo stato attuale: “Sto bene e spero lo siate anche voi. Ci incontriamo spesso… Siamo carichi e motivati, vogliamo concludere questo ciclo con successo per affrontare con tranquillità la pausa.

Siamo determinati e forti, con la potenza del gruppo”. Sul voto che si darebbe: “L’importante è vincere e poi giocare nel modo migliore possibile. I voti li diamo alla fine del corso. È a me che spetta ricevere un giudizio”. Giocare con più attaccanti: “In alcune occasioni l’abbiamo fatto.

Endrick ha svolto un buon lavoro, creando spazi per Kylian. Dobbiamo prepararci per affrontare squadre con difese compatte, aumentando il numero di uomini in area. Possiamo realizzare brevi inserimenti per liberare spazio per Vini, per Jude, per Kylian… Dobbiamo sfruttare le qualità individuali che possediamo”.

Valverde e gli infortuni: “Ci sono stati giocatori che avrebbero potuto partecipare. Domani faremo un allenamento e prenderemo decisioni. Aspettiamo tutti, abbiamo bisogno di tutti. A poco a poco recupereremo effettivi”. Su Rodrygo: “Sta vivendo un momento positivo, sono davvero felice per lui, se lo merita”. Sull’appoggio del club: “Fin dall’inizio abbiamo instaurato un rapporto stretto, basato su rispetto e affetto. L’esigenza è alta. È un percorso lungo, ci saranno sia periodi favorevoli sia meno”. Riguardo alla partita: “Si tratta dell’ultima gara dell’anno. Abbiamo affrontato molte sfide e vogliamo concludere bene, puntando alla terza vittoria di fila e iniziare il 2026 con entusiasmo e positività. Il nostro avversario è severo, richiede molto, gioca molto in uno contro uno, i giocatori si confrontano spesso. Sono bravi con il pallone. Vogliamo che il pubblico si diverta”.

Al momento attuale, Xabi Alonso non potrà recuperare Fede Valverde, ma ha avuto parole positive riguardo a Eduardo Camavinga, Ferland Mendy e David Alaba, i quali si sono riuniti al gruppo e potrebbero essere convocati per la sfida contro il Sevilla. Valverde è alle prese con un’influenza e ha anche subito un infortunio al piede. Il centrocampista uruguaiano, che ha saltato il match di Coppa del Re contro il Talavera, non ha partecipato all’allenamento di venerdì sul campo di Valdebebas ed è in forse per la gara di sabato contro il Sevilla, che si svolgerà allo stadio Santiago Bernabéu alle 21:00. Domani il Real Madrid affronterà il Sevilla alle 21:00 in un incontro di Liga EA Sports. “Ti ringrazio per la domanda, sto bene. Ci vediamo spesso, più che con la mia famiglia. Siamo motivati, pieni di energia e di forza. Vogliamo chiudere bene un periodo difficile e cominciare al meglio il 2026.”

L’infortunio di Lenglet costringe l’Atlético a riflettere sulle possibili mosse da compiere nel mercato invernale

L’Atlético sta monitorando la situazione di Goretzka, vedendola come una potenziale occasione di mercato