Jauregizar ha reso l’ Athletic da una situazione difficile con un suo gol durante il tempo supplementare. Anche se rimanevano ancora quindici minuti, il rischio di arrivare ai rigori si stava avvicinando, con la memoria fresca delle difficoltà vissute a Logroño nella scorsa stagione.
Dalle avversità di Bermeo alle piogge di Ourense. Il giovane eroe del club, alla sua prima esperienza in Coppa, ha trovato vantaggio nella sua formazione al Itxasgane, che gli ha permesso di adattarsi rapidamente alla condizione del terreno di gioco di O Couto.
Valverde ha iniziato a contare sui giocatori titolari già nel secondo tempo e durante il supplementare per superare l’ostacolo dell’eliminatoria. Jauregizar e Berenguer sono stati i primi a essere chiamati in campo dopo un’ora di gioco. Insieme hanno realizzato il gol dell’ Athletic, con il supporto di Paredes, anch’esso subentrato.
Con i suoi minuti in campo e il fatto che Unai Simón fosse in panchina, il bermeano diventa l’unico calciatore della squadra ad aver preso parte a tutte le 24 partite di questa stagione.
Jauregizar ha un legame speciale con la Coppa. Infatti, ha esordito come giocatore dell’ Athletic in questa competizione il 7 dicembre 2023, contro il Cayón a El Sardinero. Un luogo che potrebbe ritornare a visitare negli ottavi se ci sarà un incontro con il Racing. Il suo primo grande impatto con i tifosi si è avuto durante il supplementare contro il Barça, dove un suo recupero, frutto di un’ottima pressione, ha portato al gol del 3-2 di Iñaki Williams.
La rete di O Couto rappresenta il quinto gol di Jauregizar nelle sue 82 partite ufficiali con l’Athletic. Un risultato che presenta alcune analogie, poiché tutte le segnature sono state realizzate da aree del campo simili. Il primo gol è arrivato al limite dell’area contro il Sevilla, dopo aver recuperato un pallone; il secondo, sempre da posizione frontale ma leggermente spostato a sinistra e al di fuori dell’area, si è concretizzato contro il Valladolid; il terzo è stato da una distanza maggiore a Old Trafford; infine, l’ultimo è stato segnato dalla mezzaluna contro il Girona.

