Manuel Pellegrini ha dichiarato di non avere “alcun problema” con José Bordalás, nonostante le chiare differenze di opinione riguardo alla filosofia calcistica che li caratterizzano, con una storia di scambi polemici tra i due. In conferenza stampa, prima dell’incontro tra Real Betis e Getafe che segnerà la conclusione di un altro anno positivo per la squadra andalusa, il tecnico cileno ha affermato: “Le nostre visioni sono diverse, ma non lo considero un nemico”.
Riguardo ai suoi contrasti con Bordalás, Pellegrini ha detto: “Ho le mie idee e le sosterrò. Ritengo che la cosa più importante nel calcio sia vincere. Tuttavia, è fondamentale non dimenticare che ci deve essere anche spettacolo, poiché molte persone lo seguono.
Esistono differenti modi di vincere e differenti approcci al gioco. Avere opinioni diverse non implica necessariamente animosità. Con José non ho problemi di alcun tipo, anzi, lui ha il suo metodo di lavoro e ha ottenuto buoni risultati. Io approccio le cose in modo distinto, ma non lo considero un nemico né credo ci siano differenze sostanziali nella nostra visione del calcio, che non hanno grande rilevanza.
La scorsa settimana avevo detto che il campo era piccolo, ma non intendo addossare a quel fatto alcuna colpa. Sì, il campo del Rayo è piccolo, ma in buone condizioni. Si può protestare se le condizioni non sono adeguate, ma ho notato miglioramenti in questo senso. Quindi, non ci dovrebbe essere alcun problema nel pensare diversamente, non è necessario essere avversari”.
Inoltre, Marc Roca e Héctor Bellerín sono stati convocati per la partita.
Pellegrini ha annunciato che sia Marc Roca che Bellerín saranno convocati e hanno buone probabilità di scendere in campo contro il Getafe. “Marc Roca ha subito un infortunio alla spalla, ma oggi ha ripreso ad allenarsi normalmente. Per precauzione non lo abbiamo convocato nell’ultima partita, tuttavia non presenta alcun problema e può essere chiamato. Se verrà convocato, è in grado di giocare, così come Héctor Bellerín”.
Per quanto riguarda i tempi di recupero di Isco, ha detto: “Il medico ha già discusso ieri della sua situazione, del suo infortunio e del trattamento previsto. Isco è determinato a tornare in campo e ha affrontato un periodo difficile a causa di infortuni significativi che si sono susseguiti. Tuttavia, conoscendo il suo spirito, sono sicuro che saprà rialzarsi e si impegnerà al massimo per tornare attivo nel minor tempo possibile”.
Un bilancio positivo per il 2025
Il Betis chiude con successo il 2025. “Il nostro giudizio è positivo, poiché siamo riusciti a mantenere una certa continuità in tutte le competizioni in cui abbiamo partecipato. Siamo arrivati in finale nella Conference League, anche se con un po’ di sfortuna e a causa di vari infortuni. Quest’anno abbiamo ottenuto una posizione valida per proseguire in Europa, e nella fase a gironi siamo in buona posizione. In Liga stiamo sempre lottando per le posizioni europee, e anche nella Coppa del Re ci troviamo in una buona situazione. Siamo soddisfatti, con il desiderio costante di migliorare e progredire ulteriormente”.
Riguardo alla possibilità di effettuare acquisti nel mercato di gennaio, Pellegrini ha dichiarato: “Prima di tutto, dobbiamo completare la partita contro il Getafe. Solo dopo ci metteremo a discutere con la dirigenza riguardo alla rosa. Non stiamo cercando alcun giocatore in particolare. Tutte le voci che circolano sui trasferimenti, sia in uscita che in entrata, sono soltanto speculazioni. Non c’è nulla di veritiero in questo. Sono molto soddisfatto della squadra e del suo rendimento. È sempre necessario aspirare a dare il massimo e a migliorare. Ho già detto in passato che per portare nuovi innesti servono fondi. Non si tratta solo di acquistare un nome, poiché la nostra rosa ha dimostrato di saper affrontare queste situazioni.”

