L’Atlético de Madrid chiuderà il 2025 a Montilivi affrontando il Girona. Sarà un incontro in cui si metterà alla prova una delle aree critiche della squadra, ovvero le prestazioni in trasferta. Fino ad ora, ha raccolto solo nove punti in otto gare fuori casa, con due vittorie e tre pareggi, posizionandosi al nono posto tra le squadre che giocano in trasferta, una situazione che non può essere tollerata da una squadra che punta al titolo.
La partita si svolgerà questa domenica alle 14:00 e sarà trasmessa su Movistar LaLiga.
Diego Pablo Simeone ha riconosciuto in conferenza stampa la difficoltà di competere lontano dal proprio stadio: “Dobbiamo diventare forti in trasferta e stiamo lavorando per migliorare”.
Un progresso che è stato ostacolato da due sconfitte consecutive contro Barcellona e Athletic Club. Questi scivoloni hanno interrotto un momento positivo iniziato con la vittoria di 0-2 contro il Betis, seguita dal successo di misura sul Getafe. Dopo le due sconfitte, l’Atlético ha vinto 2-3 contro il PSV Eindhoven in Champions e ha superato l’Atlético Baleares in Coppa.
Adesso, dovranno confrontarsi con il Girona, che recentemente ha perso solo un match nelle ultime cinque partite, ma si trova ancora in zona retrocessione. Una vittoria contro i rojiblancos potrebbe aiutarli a risalire.
Il Cholo, come sempre, non sottovaluta l’avversario nonostante la loro posizione in classifica, tenendo conto dei risultati recenti e delle prestazioni contro le squadre più forti. Hanno pareggiato 1-1 contro il Real Madrid e perso contro il Barcellona grazie a un gol di Araujo nel recupero. Una figura chiave in questi match è stata Ounahi, il quale non sarà presente poiché è impegnato con la nazionale marocchina in preparazione della Coppa d’Africa.
Attualmente, il Girona è in difficoltà a causa di diversi infortuni che hanno colpito giocatori chiave come Juan Carlos, David López, Stuani, Van de Beek, Abel Ruiz, Portu e Krapyvtsov, con Bryan Gil che resta non certo per la prossima partita. La situazione è critica per la squadra. Al contrario, l’Atlético de Madrid ha ricevuto buone notizie riguardo ai convocati, con il rientro di Marcos Llorente e Sorloth, entrambi previsti nell’undici titolare. Tuttavia, Baena, Giménez e Lenglet non saranno disponibili a causa di infortuni. Il Cholo ha in mente una formazione con Oblak tra i pali, e una difesa composta da Llorente, Pubill, Hancko e Ruggeri. A centrocampo ci saranno Giuliano, Koke, Barrios e Nico, mentre l’attacco sarà guidato da Julián Alvarez e Sorloth. Quest’ultimo tornerà a giocare nello stadio dove ha realizzato il suo ultimo ‘hat-trick’ con i colchoneros, in una partita della scorsa stagione di LaLiga in cui l’Atlético aveva battuto il Girona per 0-4, grazie a tre reti del suo attaccante e una di Lenglet. Sorloth arriva a questa sfida carico dopo una prestazione eccezionale contro il PSV, in cui ha segnato e fornito un assist, e anche contro il Valencia, dove un suo gol è stato annullato ma ha mostrato buone qualità. Dall’altra parte, Míchel dovrà trovare una soluzione per rimpiazzare Ounahi, e Tsygankov potrebbe essere la scelta più probabile. La probabile formazione del Girona sarebbe quindi: Gazzaniga; Arnau, Vitor Reis, Blind, Álex Moreno; Witsel, Iván Martín; Asprilla, Tsygankov, Joel Roca; e Vanat in attacco.