L’Atlético conquista il turrón grazie a una prestazione impeccabile contro il Girona

L’Atlético de Madrid ha trionfato con un netto 0-3 sul Girona a Montilivi, mostrando una netta superiorità durante tutto l’incontro. Gli uomini di Simeone hanno preso il controllo fin dall’inizio, disputando una delle migliori partite in trasferta della stagione.

La squadra ha avuto una difesa solida, con due linee ben organizzate, e ha colpito in attacco con transizioni rapide e incisive. Il match è iniziato in maniera agevole per l’Atlético, che ha sfruttato gli spazi lasciati liberi dal Girona per crearsi diverse occasioni da rete.

Barrios ha tentato la fortuna con un tiro, seguito da un’opportunità di Nico e una per Giuliano, che ha mancato il passaggio decisivo. La rete del vantaggio (0-1) è arrivata a causa di un errore di Arnau, che ha lasciato a Koke la possibilità di segnare con un magnifico tiro di destro all’incrocio, siglando così il suo cinquantesimo gol con la maglia dell’Atlético e il secondo di questa stagione, dopo aver già segnato nelle ultime due partite, al dodicesimo minuto di gioco.

Dopo questo gol, il Girona ha cercato di aumentare il possesso palla, ma ha avuto difficoltà a superare la solidità difensiva degli avversari. La migliore occasione per i padroni di casa è arrivata su calcio da fermo: un cross nell’area ha creato scompiglio e, sebbene la difesa dell’Atlético non fosse perfetta, Witsel ha avuto un’opportunità ma Oblak ha fatto un’ottima parata, scongiurando il possibile pareggio. Dopo questo momento di tensione, l’Atlético ha ricominciato a sfruttare gli spazi aperti dal Girona. Purtroppo, durante un’azione, Nico ha subito un infortunio e si attende di conoscere l’entità del problema tramite gli accertamenti, mentre Gallagher è subentrato al suo posto.

Con il proseguire del match, l’Atletico Madrid si trovava sempre più a proprio agio. Gallagher ricevette un pallone al limite dell’area e, dopo un tiro che colpì Vitor Reis, realizzò il secondo gol, portando il punteggio sullo 0-2 al minuto 38. La situazione si faceva favorevole per la squadra allenata dal Cholo. Avrebbero potuto aumentare il vantaggio se Gallagher fosse riuscito a segnare una rete simile poco dopo, ma in questo caso il suo tiro, non deviato, venne parato superbamente. Così si giunse all’intervallo.

Il secondo tempo iniziò con un Atletico ben posizionato in campo. Pubill e Hancko avanzavano, permettendo ai rojiblancos di dominare nella metà campo avversaria grazie a rapide recuperazioni. Il Girona, invece, rimaneva attaccato alle impressioni della prima frazione. Sorloth riuscì a segnare con un colpo di testa su cross di Ruggeri, mentre Koke e Julián tentarono la sorte da lontano. La prestazione di Julián Alvarez si rivelò deludente per l’Atletico; ritrattando il suo ruolo per giocare più da centrocampista, la sua influenza nel gioco diminuiva notevolmente. Sembrava solo una questione di tempo prima del 0-3, ma i cambi effettuati da Míchel nel Girona rivitalizzarono la squadra. Tra i subentrati c’era anche Lemar, un vecchio conoscente dei colchoneros. Così, il Girona riuscì a ridurre il divario con un’occasione di Álex Moreno, neutralizzata da Oblak, che tornava a brillare. Questo portò Simeone a effettuare diversi cambi, interrompendo il ritmo che il match aveva preso grazie ai nuovi innesti del Girona.

Nonostante ciò, la squadra di Míchel continuava a cercare di ridurre il divario nel punteggio. Nel frattempo, gli avversari erano minacciosi con le loro ripartenze. Una di queste azioni ha portato addirittura al 0-3. Griezmann ha eseguito una giocata personale, collaborando con Raspadori, e il suo tiro si è trasformato in un passaggio che ha trovato la rete. Un grande gol che ha concluso la partita e l’anno 2025 per l’Atlético.

L’Atlético conclude il 2025 con una notizia negativa: Nico è uscito dal campo a causa di un infortunio

Gallagher ha segnato dopo essere subentrato, poi torna in panchina e mostra segni di frustrazione per la sostituzione