L’allenatore dell’Espanyol, Manolo González, ha parlato oggi dell’importanza di ottenere una vittoria in un terreno difficile come quello di San Mamés, dove la sua squadra giocherà domani sera alle 21:00. Questo successo sarebbe fondamentale per affrontare con slancio il derby successivo al break natalizio.
Ha lodato le qualità dell’Athletic, sottolineando che se dovessero qualificarsi per competizioni europee, la squadra avrebbe bisogno di rinforzi per evitare il rischio di una nuova retrocessione, dal momento che gestire competizioni nazionali e internazionali contemporaneamente sarebbe molto complicato.
“È un obiettivo splendido vincere in un posto come San Mamés. Sarebbe fantastico e ci darebbe la forza necessaria per affrontare il derby con serenità. Tuttavia, è un compito arduo. Non possiamo permetterci errori e, anche senza sbagliare, hanno degli atleti in grado di influenzare il gioco.
Dobbiamo affrontare la sfida al massimo delle nostre possibilità, altrimenti sarà impossibile ottenere un risultato positivo a Bilbao,” ha spiegato il tecnico gallego.
González ha elogiato a lungo l’Athletic, evidenziando le abilità della squadra e del suo allenatore Ernesto Valverde. “Dispongono di uno dei migliori allenatori della massima serie, un pubblico straordinario e una solida identità di club. Molti di noi dovrebbero prendere spunto da ciò che fanno, investendo nei talenti locali. È un club da seguire attentamente. Dal punto di vista calcistico, hanno potenzialità enormi, con il portiere della nazionale spagnola e due centrocampisti di grande valore… Sarà necessario dare il massimo per uscirne vincenti a Bilbao, poiché stanno tornando a esprimere il loro gioco migliore in casa. Se non ci prepariamo adeguatamente, potremmo subire una sconfitta pesante,” ha avvertito Manolo in vista del match di domani.
È comprensibile interrogare il tecnico riguardo alla possibilità che l’Espanyol, che si è stabilito nella massima divisione da diverse settimane, possa conquistare un posto in una competizione europea al termine della Liga. Manolo non si nasconde e avverte che attualmente il club non è pronto; sono necessari rinforzi per affrontare un’eventuale partecipazione in Europa e gestire la Liga senza difficoltà. “Voglio che il club sia pronto per competere in Europa. Al momento non lo è. Se dovessimo giocare domenica e giovedì, sarebbe molto difficile mantenere il livello. Se riusciamo a qualificarci, lo faremo, speriamo, ma vogliamo che il club cresca in modo sostenibile. Non ha senso andare in Europa se poi si retrocede. Quello che si guadagna è molto meno di ciò che si perde”, ha avvertito.
Riguardo all’elenco dei giocatori assenti per la partita a Bilbao, Manolo ha confermato che Puado, Terrats e Pickel non saranno disponibili (con le rispettive nazionali) e che ci sarà l’inserimento del centrocampista del settore giovanile Ferran “visto che siamo pochi a centrocampo”.
Parlando delle quattro vittorie consecutive della sua squadra, Manolo sottolinea l’importanza di sviluppare una mentalità vincente: “È fondamentale. Influenza il modo in cui si affrontano le partite e la vita. Le grandi squadre si affermano perché si abituano a vincere, perché non si stancano mai di farlo. Non voglio rilassarmi. Questa mentalità deve rimanere sempre nell’Espanyol. È positivo arrabbiarsi quando si perde”.
Infine, si è discusso di Puado e dei giocatori a rischio sanzione a Bilbao, che potrebbero saltare il derby in caso di ammonizione.
“Se Puado è disponibile per la partita contro il Barcellona, sarebbe fantastico, sarebbe una grande notizia. Ma ciò che desideriamo è che si senta bene con i suoi compagni e che possa allenarsi a un ritmo elevato. Se non è pronto, ci sarà l’opportunità contro il Levante. Non correremo dei rischi”, ha sottolineato.
Alla fine, Manolo ha affermato che attualmente non stanno considerando la partita contro il Barça, dunque non ha intenzione di risparmiare i giocatori che sono a rischio di squalifica. “Non stiamo pensando al match con il Barça. Chi si preoccupa per il Barça è TV3, che ha sempre il Barça in mente. Io sono concentrato sulla sfida contro l’Athletic. Se dovessimo affrontare la sfortuna di perdere un giocatore per una quinta ammonizione, ci sarà un altro pronto a scendere in campo”, ha concluso.

