Jokin Aperribay è stato uno dei protagonisti nel rispondere alle domande dei giornalisti durante la presentazione di Pellegrino Matarazzo. Il presidente della Real Sociedad ha affermato che la sinergia con ‘Rino’, come è stato soprannominato nel corso della conferenza, è risultata “molto stimolante”.
“Hai una visione del calcio e della vita che si allinea bene con i principi della Real. Puoi realizzare grandi traguardi. Ti siamo grati per essere qui e speriamo tu sia felice”, ha detto al nuovo tecnico. Riguardo alla situazione attuale della squadra, il presidente è stato chiaro: “I calciatori devono mostrare più determinazione nel cambiare la situazione e non devono nascondersi.
È fondamentale dare priorità all’aspetto collettivo rispetto a quello individuale. Igor Zubeldia ha già sollecitato un atteggiamento ambizioso, mirando a tornare il prima possibile a una striscia positiva. Tutti i giocatori condividono questa mentalità. La cosa che più rassicura è la voglia che il gruppo mostra di voler fare bene”.
Il club desidera progredire con i propri talenti e questa politica è irrinunciabile: “Il nostro approccio è sempre incentrato sull’evoluzione dei giocatori. Intendiamo puntare principalmente sui ragazzi del vivaio prima di considerare rinforzi esterni. Conosce già il gruppo e quello del Sanse. Inizierà a lavorare a Zubieta da sabato 27, con alcuni calciatori che si uniranno agli allenamenti prima. Abbiamo una base solida grazie al talento in casa. Anche se portassimo nuovi elementi, nulla cambierebbe senza il contributo pleno dei talenti interni”. Per quanto riguarda le nuove acquisizioni, Aperribay ha detto: “Dobbiamo essere ambiziosi a gennaio. Se sarà necessario rinforzare la squadra, faremo le mosse opportune. Da un punto di vista ambizioso e per cambiare la tendenza, adotteremo le strategie necessarie”. “La prima squadra non ha bisogno di leadership mancante”, ha chiarito Aperribay. “Le interazioni con i giocatori sono profonde. Ci sono conversazioni in cui dimostrano un forte senso di leadership. Dialogo con Oyarzabal, Aritz, Orri, Barrenetxea… sanno come prendere in mano la situazione”.
Le cose non stanno andando come previsto. È chiaro che stiamo commettendo degli errori. Hanno il potenziale per portare la Real a grandi traguardi. Non si tirano indietro di fronte a nulla”, ha proseguito. Infine, riguardo al tema delle scommesse, ha dichiarato di non gradirne la discussione, “né con i calciatori né con gli allenatori.” “Se si tratta di un ingaggio rischioso… Parlare con chi ha avuto esperienza con lui rivelerebbe che è una scelta affidabile”, ha affermato, aggiungendo che è “una persona molto determinata e il lavoro duro è la risposta.” “È consapevole di cosa significa essere nella Real Sociedad. Desidera far parte del club e contribuire alla sua crescita. Credo sia una scelta sicura”, ha concluso.

