Il FC Barcelona ha registrato nel ciclo 2024-25 il secondo maggior introito per i diritti televisivi di LaLiga, totalizzando 156,45 milioni di euro, superato solo dal Real Madrid che ha incassato 157,92 milioni. Da queste cifre, dopo aver tenuto conto degli aggiustamenti relativi all’accordo assembleare del Piano Impulso di CVC, il club catalano ha destinato 13,30 milioni ai tre club retrocessi in Segunda Division, mentre il club madrileno ha allocato 13,42 milioni per soddisfare l’obbligo di versare il 2,5% al Fondo di Compensazione.
La Lega ha reso noti i dati, con l’Atlético de Madrid (108,17 milioni) che completa il podio. Rispetto alla stagione 2023-24, le somme sono inferiori, in quanto il Barça aveva incassato 162,49 milioni e il Madrid 159,55 milioni.
In Primera División, il 50% dei proventi dalla vendita dei diritti televisivi viene diviso equamente tra i 20 club, mentre il 25% è distribuito in base ai risultati sportivi ottenuti nelle ultime cinque stagioni e il restante 25% è determinato dall’impatto sociale di ciascun club.
Per quanto riguarda i risultati sportivi, il 35% si riferisce all’ultima stagione (2024-25), in cui il Barça si è laureato campione, il 20% alla stagione precedente (2023-24) con i catalani al secondo posto e il 15% alle tre stagioni anteriori (2020-23), in cui il Barça ha ottenuto i piazzamenti terzo, secondo e primo rispettivamente. In Segunda División, le squadre retrocesse nella campagna 2023-24, come il Cádiz (22,62 milioni), l’Almería (18,80 milioni) e il Granada (17,16 milioni), hanno registrato i maggiori introiti.

