Le gravi ripercussioni di affrontare il Barcellona

Il Villarreal ha subito una sconfitta contro il Barcellona (0-2) nell’ultimo incontro di campionato dell’anno, lasciando il campo di La Cerámica senza segnare per la prima volta in oltre otto mesi, interrompendo così una striscia storica di partite senza perdere.

Sotto la guida di Marcelino, la squadra ha visto gli avversari andare in vantaggio dopo solo dieci minuti grazie a un rigore trasformato da Raphinha, mentre il colpo definitivo è arrivato nel minuto 63 ad opera di Lamine Yamal, in seguito all’espulsione di Renato Veiga, che ha lasciato il Villarreal in dieci uomini prima dell’intervallo.

Questo match ha visto la squadra di Castellón rimanere a secco di gol di fronte al proprio pubblico, un evento che non accadeva dal 5 aprile, quando avevano pareggiato senza reti contro l’Athletic Bilbao. Da quel momento, avevano affrontato tredici partite, realizzando gol in tutte e quante.

In totale, avevano segnato 33 reti, equivalenti a una media di 2,5 gol per match. Inoltre, questa sconfitta ha interrotto una serie di quattordici partite senza perdere in casa, considerando i sei risultati utili dell’ultima fase della stagione passata e gli otto inizi di quest’anno. Il Villarreal non perdeva nel proprio stadio da nove mesi, precisamente dal 15 marzo, quando è stato battuto dal Real Madrid per 1-2. Dopo quella gara, ha pareggiato con l’Athletic (0-0) e la Real Sociedad (2-2) e ha ottenuto vittorie in quattro gare consecutive contro l’Espanyol (1-0), l’Osasuna (4-2), il Leganés (3-0) e il Siviglia (4-2).

Nella stagione in corso, la squadra ha ottenuto sette vittorie contro Oviedo (2-0), Girona (5-0), Osasuna (2-1), Athletic (1-0), Rayo (4-0), Mallorca (2-1) e Getafe (2-0), oltre a un pareggio contro il Betis (2-2). Pertanto, il record di incontri senza sconfitte in casa resta quello di 16 partite consecutive, raggiunto tra la 17ª giornata della stagione 2007-2008 e la 10ª dell’annata 2008-2009.

De Rossi e la Roma: un legame indissolubile tra emozioni e riflessioni

Non partirà durante l’inverno, a meno che Xabi Alonso non esprima il suo desiderio di tenerlo