Il nuovo anno 2026 inizierà con uno dei derby più entusiasmanti tra Espanyol e Barça dell’era recente, grazie alle impressionanti prestazioni di entrambe le squadre in Liga. Questo incontro si svolgerà sabato 3 gennaio alle 21:00 presso lo stadio Cornellà-El Prat, e coincide con la chiusura del 2025.
Gli uomini in bianco e blu, che stanno vivendo un ottimo momento, hanno conseguito cinque vittorie consecutive, una striscia che non si vedeva dal campionato 1998-99. Dall’altro lato, il Barça ha registrato otto successi di fila, chiudendo l’anno come leader della classifica e campione d’inverno, mirando a riconfermare il titolo alla 38ª giornata.
Una serie di vittorie: cinque per l’Espanyol, otto per il Barça
Il tecnico dell’Espanyol, Manolo González, ha raggiunto un traguardo storico eguagliando il record di Miguel Ángel Brindisi con cinque vittorie consecutive in campionato: contro il Sevilla (2-1), il Celta (0-1), il Rayo (1-0), il Getafe (0-1) e l’Athletic di Bilbao (1-2).
Allo stesso modo, Hansi Flick, allenatore del Barça, ha guidato la sua squadra a otto vittorie, battendo consecutivamente l’Elche (3-1), il Celta (2-4), l’Athletic (4-0), l’Alavés (3-1), l’Atlético di Madrid (3-1), il Betis (3-5), l’Osasuna (2-0) e il Villarreal (0-2).
Prima della sua importante vittoria a San Mamés, González aveva già avvertito che, se l’Espanyol avesse trionfato a Bilbao, affrontarono il derby “con maggiore energia e calma”. La squadra biancoblù ha sempre più fiducia nel cercare di conquistare il primo successo nella Liga contro il grande rivale, da quando si è trasferita nel suo attuale stadio nel 2009. Il Barça ha disputato 16 partite presso il RCDE Stadium, ottenendo nove vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta, avvenuta durante la Coppa del Re 2017-18, con un risultato di 1-0 grazie a un gol di Óscar Melendo, che però non bastò a estromettere il Barça dalla competizione. Recentemente, il FC Barcelona ha ottenuto i suoi ultimi due titoli di Liga proprio nel campo dell’Espanyol, nel 2023 (2-4) e nel 2025 (0-2).
Fino a ora, González e Flick si sono confrontati in due occasioni nella Liga 2024-25, con entrambe le vittorie per il tecnico blaugrana: 3-1 a Montjuïc e 0-2 al RCDE Stadium.
C’è sempre stata una rivalità sportiva, ma la principale novità del prossimo derby è che entrambe le squadre arrivano come le più in forma della Liga: il Barça è al comando con 46 punti, mentre l’Espanyol occupa il quinto posto con 33 punti. La distanza tra le due formazioni è di 12 punti, che non è la più breve a questo punto della stagione, ma la percezione di un equilibrio maggiore è nettamente superiore rispetto al passato. Negli ultimi decenni, la stagione 2002-03 ha registrato la distanza di punteggio più simile nelle prime fasi del torneo: alla 22ª giornata, il Barça aveva solo due punti di vantaggio sull’Espanyol (24 contro 22). All’epoca, il team blaugrana si trovava al quindicesimo posto, evidenziando le difficoltà del momento.
Il notevole miglioramento del Espanyol è stato orchestrato da Manolo González e ha avuto un avvio straordinario. Basta pensare che, durante il trionfo in campionato del Barcellona nel maggio 2023, con Xavi Hernández alla guida, il Barça si è presentato a Cornellà con un vantaggio di 51 punti sui blanquiazules, la differenza più elevata del XXI secolo precedente a un confronto diretto tra le due squadre.
Altre disparità significative nella classifica tra il Barça e l’Espanyol si erano già verificate nella stagione 2012-13, con un divario di 50 punti all’ultima giornata, e nella 2019-20, con 49 punti di distanza, in una gara al Camp Nou che sancì la retrocessione dei blanquiazules dopo un punteggio di 1-0.
Alla carica sportiva che richiama, in un certo senso, i derbi degli anni ’70, si aggiunge l’interesse che deriva dalla rivalità, accentuata quest’anno dalla figura di Joan Garcia, attuale portiere del Barça che, grazie al suo fondamentale contributo, ha assicurato la permanenza dell’Espanyol nella categoria nella scorsa stagione.

