L’Athletic ha deciso di prendersi sei giorni di pausa

È tempo di prendere una breve pausa. Dopo un dicembre molto movimentato, la squadra rossonera ha deciso di concedersi sei giorni di riposo sfruttando l’interruzione del campionato per le festività natalizie. I leoni hanno affrontato ieri l’Espanyol nell’ultima partita del 2025 e riprenderanno gli allenamenti il 29 dicembre, presumibilmente nel pomeriggio, anche se non c’è ancora una data ufficiale.

Il giorno seguente, le porte di San Mamés si apriranno per i tifosi che desiderano assistere agli allenamenti a porte aperte (alle 10.30). Sotto la guida di Valverde, la squadra inizierà a prepararsi per un gennaio molto impegnativo, con almeno sette match in programma che potrebbero diventare otto: tre in Liga, tutti in trasferta contro Osasuna, Mallorca e Sevilla, la semifinale della Supercoppa contro il Barcellona e, in caso di vittoria, la finale contro il massimale tra Real Madrid e Atletico (quest’ultimo incontro è in dubbio), gli ottavi di finale di Coppa in casa di una squadra di seconda divisione (possibili avversari sono Albacete, Cultural Leonesa, Racing, Deportivo o Burgos, e potrebbe anche essere il Granada, se supera il Rayo nella sfida di sedicesimi che si disputerà il giorno dell’Epifania, un giorno prima del sorteggio), e due partite di Champions, una contro l’Atalanta in Italia e l’altra contro lo Sporting di Lisbona a Bilbao.

Questa sarà l’ultima partita della fase a gironi della più importante competizione europea. Attualmente, il team ha accumulato cinque punti dopo una vittoria (Qarabag), due pareggi (Slavia Praga e PSG) e tre sconfitte contro Arsenal, Borussia Dortmund e Newcastle.

L’unico modo per sperare di accedere all’ultima giornata con possibilità di entrare nel Top-24 è vincere a Bergamo. In tal caso, si apriranno le porte per disputare i playoff, la doppia eliminatoria che garantisce il passaggio agli ottavi di finale per competere con le migliori squadre d’Europa.

Un Athletic fuori forma