Recentemente, durante un’intervista con Mundo Deportivo, Roberto Fernández ha promesso di dedicarsi al prossimo derby contro il FC Barcelona quando sarà il momento opportuno. Il giocatore di Puente Genil, che ha registrato il maggior numero di partite (38) e reti (10) con il RCD Espanyol nel 2025, ha mantenuto la sua promessa.
Si è espresso da Santa Oliva (Tarragona), dove ha partecipato al campus di tecnificazione natalizio organizzato da Mario León, portiere dei Jijantes (KL) e amico personale dell’attaccante dell’Espanyol. A soli 23 anni, Roberto ha incantato i partecipanti firmando autografi e distribuendo una maglietta dell’Espanyol con il suo nome.
Dopo aver regalato sorrisi ai bambini, il ‘9’ blanquiazul ha concesso un’intervista esclusiva a MD, ricordando con affetto i momenti in cui era lui a partecipare a simili programmi di formazione. “Ricordo tutto molto bene. Indossavo sempre una maglietta da calcio e portavo con me un pallone,” ha dichiarato Roberto, che considera Fernando Torres il suo idolo calcistico.
“Fa venire la pelle d’oca”
“Da piccolo ho partecipato a diversi campus, e ora vedere i bambini guardare con la stessa meraviglia con cui io osservavo i giocatori è davvero emozionante; ti fa apprezzare tutto il percorso fatto per arrivare qui,” ha proseguito il giovane, ancora in attesa di realizzare il sogno di debuttare con la nazionale maggiore.
Un Espanyol in ascesa
Il suo obiettivo è continuare a brillare con un Espanyol in ascesa, attualmente quinto in classifica e a soli due punti dalla zona Champions, dopo aver ottenuto la quinta vittoria consecutiva in campionato (1-2) a San Mamés. Non c’è dubbio che questo concluda un anno da incorniciare, iniziato a gennaio con il suo trasferimento da Braga.
A distanza di 344 giorni, il giocatore cordobese è diventato un pilastro importante per l’Espanyol, con il quale ha rinnovato il contratto fino al 2031, guadagnandosi l’affetto dei tifosi. “Quando sono arrivato, il mio unico pensiero era contribuire al team e conquistare un posto. Tutto il resto è arrivato gradualmente. Sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose, ma questo è merito di tutta la squadra e di chi lavora duramente ogni giorno. Spero che continui così e che possiamo festeggiare insieme momenti speciali,” ha dichiarato.
Inoltre, non dimentichiamo il derby in programma il 3 gennaio al RCDE Stadium (21:00), il secondo che Roberto affronterà da tesserato dell’Espanyol. “Lo viviamo con grande voglia e fiducia. Sappiamo che si tratta di una partita unica, un derby è molto più di semplici punti; la gente lo sente profondamente e vogliamo regalarle una gioia. Arriviamo da una vittoria convincente e questo è sempre un contributo positivo,” ha concluso Roberto, che finora ha messo a segno quattro reti e fornito tre assist in questa stagione.

