Nel 2025, il debutto di nove calciatori con la maglia dell’Athletic è avvenuto. In ordine cronologico, i nuovi volti sono stati: Maroan, Buján, Areso, Rego, Robert Navarro, Izeta, Ibon Sánchez, Hierro e Selton. Tre di loro sono arrivati a San Mamés attraverso il mercato trasferimenti, mentre gli altri hanno fatto il loro percorso dal settore giovanile, con Izeta che ha seguito un percorso di prestito.
L’Ibaigane ha investito circa quattro milioni per Maroan nel gennaio 2024, mentre era in prestito al Barakaldo nella Primera RFEF. Il suo impatto è stato immediato, diventando titolare in sei partite di Europa League contro Roma, Rangers e Manchester United, sebbene abbia realizzato solo due gol.
Attualmente, è fermo a causa di un infortunio al ginocchio. L’Athletic ha speso 12 milioni per Areso in estate, acquistandolo da Osasuna, mentre Robert Navarro è stato preso a parametro zero dopo un anno trascorso al Mallorca. Buján ha fatto il suo esordio nella stagione 2024-25 contro il Girona, lo stesso giorno di Maroan, ed è stata la sua unica apparizione fino ad ora.
Rego ha partecipato alla preparazione estiva con Valverde, ha esordito come zurigorri nella prima giornata contro il Sevilla e ha collezionato 19 presenze complessive. Izeta ha avuto l’opportunità di giocare contro l’Alavés, partecipando a sette incontri, partendo titolare solo nella sfida di coppa contro l’Ourense. Ibon Sánchez, Hierro e Selton hanno tutti esordito in Champions; Ibon ha debuttato a Dortmund e non ha più giocato con la prima squadra, mentre Hierro e Selton hanno fatto il loro ingresso in campo a Newcastle, in una gara in cui l’Athletic ha affrontato molte assenze. Selton ha avuto minuti di gioco anche contro il PSG, mentre il promettente mediapunta è rimasto sotto la guida di Valverde, accumulando sei presenze.
Nel corso del 2025, diversi calciatori del Bilbao Athletic sono stati convocati da Txingurri, sebbene nessuno di loro abbia avuto l’opportunità di scendere in campo in partite ufficiali. Santos, De Luis, Monreal, Eder García, Adrián Pérez, Izagirre, Duñabeitia e Varela hanno fatto parte della panchina della squadra maggiore almeno una volta nell’ultimo anno.

