L’RCD Espanyol ha conquistato il diritto di sognare grazie a una serie di cinque vittorie consecutive in campionato, battendo il suo avversario a La Catedral con un punteggio di 1-2. Questo risultato rappresenta una striscia vincente che non si registrava dalla stagione 1998-99, portando la squadra al quinto posto con 33 punti, il suo miglior piazzamento in questa fase rispetto alla stagione 2010-11, quando era guidata da Mauricio Pochettino.
Oggi, sotto la direzione di Manolo González, l’Espanyol si è affermato come la sorpresa della Prima Divisione, un torneo dal quale era stato vicino a retrocedere nella stagione precedente, riuscendo a salvarsi all’ultima giornata. La squadra ha dimostrato solidità, determinazione e aggressività, elementi che ne caratterizzano il gioco.
I numeri confermano questo trend: sebbene abbia ottenuto 19 dei suoi 33 punti in casa, l’Espanyol, insieme al Celta, è il team con il minor numero di gol subiti in trasferta (solo 7), riuscendo a conquistare tre delle ultime cinque vittorie in stadi come Balaídos, Coliseum e San Mamés.
Con questi nove punti, aggiunti ai cinque già conquistati, solo Celta (15), FC Barcelona (19) e Real Madrid (21) hanno fatto meglio lontano dalle loro mura. Inoltre, un altro dato significativo sull’efficacia difensiva dell’Espanyol è rappresentato dalle sette porte inviolate di Marko Dmitrovic, solo Thibaut Courtois lo supera con otto. Per quanto riguarda il possesso palla, l’Espanyol detiene la media più bassa della Liga EA Sports (40,8%). Tuttavia, questo non sembra preoccupare Manolo, che ha già espresso più volte che “spesso non importa”. Invece, il tecnico sta ottimizzando al massimo le situazioni da calcio piazzato.
Dalla strategia di Manuel Sánchez e Gerard Garrido sono derivati otto gol, un numero superiore rispetto a qualsiasi altra squadra. Questo include quattro reti da calci d’angolo, tre da rigore, due da calci di punizione e una da rimessa laterale. Inoltre, la squadra dimostra una tenacia notevole, come evidenziato dai sette punti conquistati dall’Espanyol dopo il minuto 75, il che lo rende il miglior team in quel periodo. La squadra ha ottenuto due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte nelle partite in cui ha iniziato con svantaggio, accumulando sette punti, superati solo dai diciotto del FC Barcelona, contro cui giocheranno tra una settimana.

