Aspas ha expresado: “Per noi giocatori è stata una delusione la situazione legata a Lopetegui, poiché sono certo che con lui in panchina le cose sarebbero andate diversamente in quel Mondiale.”

L’arrivo di Julen Lopetegui al Real Madrid ha avuto un sapore agrodolce per il tecnico basco. Quando firmò il contratto, era il commissario tecnico della Spagna, ma poco dopo la notizia della sua nomina, Luis Rubiales, allora presidente della Federazione Spagnola di Calcio, decise di licenziarlo immediatamente.

Questa scelta non è stata ben accolta dai calciatori convocati in quel momento, poiché tutto ciò avvenne durante un ritiro. Iago Aspas ha recentemente raccontato questo episodio durante un’intervista sul canale YouTube di ‘Feeberse’. “Mi ricordo che il giorno dopo avevamo un allenamento pomeridiano e, all’una di notte, è stata inviata una comunicazione nel gruppo Whatsapp.

‘Domani incontro alle 11, Rubiales ha appena esonerato il mister’. La mattina successiva ci siamo riuniti, prima i giocatori e poi con Rubiales, che ci ha spiegato la sua versione dei fatti”, ha condiviso l’esperto attaccante del Celta di Vigo.

Inoltre, ha rivelato: “A noi giocatori è dispiaciuto, perché sono certo che con Lopetegui avremmo fatto una figura migliore in quel Mondiale”, ha dichiarato. Infatti, la nazionale uscì agli ottavi di finale contro la Russia, perdendo ai rigori, e Aspas sbagliò uno dei penalty, insieme al calciatore dell’Atletico Madrid Koke Resurrección.

Il macchinista deceduto nell’incidente di Rodalíes era membro del Sevilla