Il Barça ha messo in campo il piano di mobilità per il ritorno al Spotify Camp Nou in occasione della partita contro l’Oviedo

Il FC Barcelona ha messo in atto un piano particolare per garantire un accesso fluido allo Spotify Camp Nou in occasione della partita di domenica contro il Real Oviedo. I tifosi blaugrana attendono con entusiasmo il ritorno del calcio nel loro stadio, dopo un mese e mezzo di lontananza.

L’ultimo incontro casalingo della squadra è avvenuto durante la sedicesima giornata di campionato contro l’Osasuna, terminato con una vittoria di 2-0. Da quel momento, il gruppo guidato da Hansi Flick ha affrontato una serie di sfide lontano da casa, collezionando risultati storici.

In totale, sono state otto le trasferte consecutive – sia in competizioni nazionali che internazionali, con sette vittorie e una sola sconfitta ad Anoeta – prima di poter tornare a confrontarsi di fronte al proprio pubblico. Questa circostanza è rara nella storia del FC Barcelona, essendosi verificata soltanto nel 2021.

Per celebrare il tanto atteso ritorno, il Barça ha predisposto una strategia di mobilità e accessibilità, completa di istruzioni dettagliate per i partecipanti. Gli abbonati per la stagione 2025/26 riceveranno normalmente il biglietto tramite l’App di Soci, trasferibile come d’abitudine; il destinatario lo avrà nella propria App di e-ticket. Coloro che hanno acquistato un biglietto riceveranno il documento in formato PDF e, su richiesta, anche nell’App di e-ticket.

Il club invita i tifosi a presentarsi con largo anticipo, poiché le porte si apriranno un’ora e mezza prima dell’incontro, e di seguire le indicazioni in base al mezzo di trasporto scelto. È particolarmente consigliato l’uso dei mezzi pubblici o di raggiungere il luogo a piedi, in linea con l’impegno del club per la sostenibilità. Inoltre, si suggerisce di avere a disposizione il biglietto e un documento identificativo. Gli abbonati riceveranno il loro biglietto in formato digitale tra le 24 e le 3 ore precedenti all’evento, con dettagli sugli accessi per i pedoni.

Accessi principali e ‘K’, riservato esclusivamente alla tifoseria ospite

Il piano prevede suggerimenti sui percorsi d’ingresso, evidenziando in particolare l’accesso Q, che subirà una maggiore affluenza, e l’accesso K, riservato solo al pubblico avversario. L’entrata per le aree laterali e la zona del Gol Nord avverrà tramite l’accesso Q. Si consiglia di arrivare da travessera de Les Corts il prima possibile.

Sono previste anche istruzioni dettagliate per chi utilizza veicoli privati, moto, autobus o VTC.

Moto

Continua a essere disponibile l’area di parcheggio presso la zona di Bederrida, con una capienza di 750 veicoli. L’accesso avverrà da via Martí i Franquès e anche da Menéndez Pelayo provenendo da Av. Joan XXIII, oltre che da via Pau Gargallo venendo da Av. Gregorio Marañón.

Si trovano anche spazi di sosta nei dintorni dello Stadio, nelle vie Pau Gargallo, Llorens i Artigas, Diagonal, Pascual i Vila, Samitier, Salvador Cardenal e Sabino Arana. Questa operazione potrà accogliere in totale 3.200 motocicli.

Parcheggio nell’area dell’ex Miniestadi. Gli utenti scenderanno in via Martí i Franquès al loro arrivo e dopo la partita, rientreranno nel veicolo lungo l’avenida Dr. Marañón e, se necessario, in avenida Diagonal (lato montagna), tra l’avenida Dr. Marañón e via John Maynard Keynes al termine dell’incontro.

Taxi

L’area dedicata ai taxi si troverà in via Menéndez Pelayo, così come i Veicoli di Trasporto con Conducente (VTC).

Parcheggio per disabili

Come di consueto, sono riservate zone specifiche per i titolari della tessera di parcheggio per persone con disabilità, mobilità ridotta e/o utilizzatori di sedia a rotelle nelle vicinanze dello Stadio. I posti più vicini alle sezioni accessibili di Gol Sud, Lateral e Tribuna avranno accesso tramite l’Ingresso V – Porta 22, in Travessera de les Corts. Le sezioni accessibili di Tribuna saranno raggiungibili tramite l’Ingresso F – Porta 4, in Martí Franquès con avenida Joan XXIII e Arístides Maillol.

Inoltre, gli accessi F (Tribuna) e V (Gol Sud) sono riservati a chi utilizza sedie a rotelle con posti accessibili assegnati, nonché ai loro accompagnatori.

Sportello di Assistenza ai Tesserati

Come per i primi quattro eventi al Spotify Camp Nou, l’Ufficio di Assistenza ai Tesserati offrirà un supporto potenziato sia in presenza che telefonicamente e sarà operativo dalle 12:00 fino all’intervallo della partita nella sua sede abituale.

I significativi effetti secondari per l’Atlético in vista del match di Champions