“Spero in un terreno di gioco all’altezza di una squadra di massima serie.”

Iñigo Pérez, tecnico del Rayo Vallecano, ha manifestato oggi che per la partita di domani contro l’Osasuna si aspetta un terreno di gioco in degne condizioni per una squadra di Prima Divisione. Ha sottolineato l’importanza dei tre punti in palio per evitare la retrocessione e “favorire serenità e fiducia”.

Dopo le trasferte a Vitoria e Vigo, il Rayo torna a Vallecas per affrontare Osasuna. Questa settimana, il mister navarro vedrà soddisfatta una delle sue richieste, a seguito delle critiche mosse due settimane fa riguardo alle condizioni del campo. Le aree e le fasce laterali, le più danneggiate, sono state riparate.

“Quel giorno ho esposto i miei pensieri perché non mi piace chiedere aiuto. Preferisco risolvere i problemi da solo, ma recentemente ho percepito che non bastava. Ho chiesto supporto perché abbiamo bisogno della comunità che circonda il club. Se sono state adottate misure, significa che concordano con quanto ho espresso e mi aspetto un campo in linea con le condizioni di una squadra di Prima,” ha dichiarato Iñigo Pérez durante la conferenza stampa.

Riguardo all’Osasuna, il tecnico del Rayo ha spiegato che hanno elaborato “il piano di gioco in base” alle caratteristiche proprie della squadra. “Questo è ciò che ci ha permesso di conquistare vittorie significative e anche al rivale,” con cui sono appaiati a 22 punti.

“La posizione in classifica non mi preoccupa. Essere distanti dalla zona retrocessione porta tranquillità e fiducia, e dobbiamo riconoscere, senza rassegnarci, il contesto attuale della Liga. Sarà una sfida difficile rimanere in Prima e non dobbiamo lasciarci intimidire. Siamo in quella fascia di squadre che dobbiamo accettare. Questa è la nostra battaglia, la salvezza. Dobbiamo considerare questo stress come parte della nostra natura. Accettarlo ci permetterà di affrontare senza difficoltà questa sfida,” ha concluso.

Uno dei giocatori chiave dell’Osasuna è Rubén García, il quale sta vivendo la sua ottava stagione con la squadra e gode di grande affetto tra i tifosi. Iñigo, ex giocatore del club che ha avuto un’esperienza significativa, ha dichiarato: “È fondamentale ricevere riconoscimenti nel luogo in cui si gioca. Qui ho la sensazione di ricevere più affetto di quanto riesca a restituire sul campo, e Rubén prova la stessa cosa a Osasuna. La sua presenza è cruciale non solo nel gioco, ma anche sul piano umano, e questo è ben compreso in casa.”

In merito alla sua esperienza, Iñigo ha aggiunto: “Mi piace chiudere i capitoli attraverso la scrittura e condividere i miei sentimenti. Ho scelto di farlo in questo modo. La tifoseria di Osasuna la percepivo molto vicina, proprio come quella del Rayo, sempre presente. È un patrimonio prezioso e spesso non riceve il giusto riconoscimento.”

Riguardo l’imminente incontro, Iñigo Pérez ha commentato che sarà una partita “bloccata”. “Credo che arriveremo agli ultimi minuti mantenendo aperto il punteggio. Conosciamo bene le squadre e penso che la gara si svilupperà in questo modo.” Ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere i buoni principi già mostrati, ma ha avvertito che senza incisività nelle aree di rigore, sarà difficile ottenere risultati positivi.

In lista dei convocati figura anche Ilias Akhomach.

Una delle novità di questa convocazione è l’arrivo dell’ala marocchina Ilias Akhomach, giunto questa settimana al Rayo in prestito dal Villarreal. “È un innesto di grande qualità. Dobbiamo complimentarci con la dirigenza sportiva. Era ciò di cui avevamo bisogno e molti club lo desideravano. Può fornirci un ottimo equilibrio poiché sa guidare il gioco e attirare gli avversari, liberando così spazio per i suoi compagni. Desideriamo che si senta a suo agio e domani sarà a disposizione”, ha dichiarato riguardo Akhomach, che si confronta di nuovo con il centrocampista senegalese Pathé Ciss, avversario nella finale della Coppa d’Africa. “Non abbiamo discusso della finale. Pathé ha avuto la meglio su Ilias e ora si ritrovano qui. Pathé sta bene sia emotivamente che fisicamente e domani sarà disponibile”, ha concluso.

Il Sevilla protegge uno dei suoi giovani talenti, Nico Guillén, dopo che è emersa la possibilità di un trasferimento al Real Madrid