Mestalla si presenta oggi pomeriggio (alle 16:15) come una vera e propria sfida per l’RCD Espanyol, attualmente al quinto posto, ma in crisi di vittorie nel nuovo anno 2026. La squadra di Manolo González, dopo un finale d’anno straordinario con un punteggio perfetto di 15/15, ha ottenuto solo un punto nelle ultime tre partite, perdendo 0-2 nei derby contro il FC Barcelona e il Girona e pareggiando 1-1 nel match contro il Levante.
Oggi, tornando a Valencia, l’Espanyol si confronta con un Valencia che nella prima fase del torneo era riuscito quasi a batterlo (terminando 2-2, con un gol di Javi Puado al 96° minuto) e che, 927 giorni fa, ha inflitto al club biancazzurro il suo quinto retrocessione.
Quella volta, la situazione è stata particolarmente drammatica, con un gol di Samu Lino al 93° e decisioni arbitrali discutibili di Jesús Gil e Carlos del Cerro al VAR. Da quel momento, molte cose sono cambiate per l’Espanyol, che ha ritrovato l’entusiasmo grazie ad Alan Pace e ora spera di tornare a competere a livello europeo, dopo aver evitato il retrocesso ‘in extremis’ nell’ultima stagione.
Nel frattempo, il Valencia continua a lottare sotto la gestione dei Lim, cercando di allontanarsi dalla zona retrocessione, distante solo un punto, quello che separa i ragazzi di Carlos Corberán dall’Alavés. È importante sottolineare che i valenciani sono reduci dalla loro prima vittoria in trasferta di quest’anno, ottenuta al Coliseum con un gol di José Luis Gayà, che però non sarà in campo oggi a causa di un accumulo di ammonizioni.
Il capitano non sarà l’unico giocatore assente nel team di Corberán, già provato in difesa, poiché il portiere Julen Agirrezabala e i difensori Mouctar Diakhaby, César Tárrega e Thierry Rendall non scenderanno in campo oggi a causa di infortuni. Al contrario, la situazione dell’Espanyol è decisamente migliore, con un solo giocatore in infermeria: il capitano Javi Puado, che sarà out per il resto della stagione dopo aver subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro durante una partita a Valencia. Oltre all’assenza di Puado, che nella scorsa stagione era stato il “Pichichi” con 12 gol, si aggiunge quella di Omar El Hilali, che non giocherà per squalifica dopo aver ricevuto il quinto cartellino giallo venerdì scorso. Senza il marocchino, uno dei pochi a partecipare a tutte le 20 partite finora (insieme a Marko Dmitrovic e Roberto Fernández), si prospetta una possibilità per una rinnovata fascia destra, poiché le buone prestazioni di Jofre Carreras potrebbero permettergli di guadagnare il posto da titolare visto il rendimento deludente di Tyrhys Dolan.

