Alessio Lisci, il tecnico italiano dell’Osasuna, ha affermato che la sua squadra ha disputato “la miglior partita in trasferta” della stagione a Vallecas, dove ha ottenuto una vittoria per 1-3 affrontando il rivale, il freddo intenso e il “cattivo” stato del terreno di gioco.
I rojillos sono riusciti a portare a casa tre punti grazie a un gol del croato Ante Budimir nel primo tempo, seguito da due autoreti di Jozhua Vertrouwd e Asier Osambela nei minuti di recupero della seconda frazione. Lisci ha commentato in conferenza stampa: “Abbiamo giocato bene, forse la nostra miglior prestazione in trasferta, ma affrontare questo avversario non è stato semplice.
Abbiamo bisogno di migliorare su alcuni aspetti, specialmente nei calci piazzati, dato che non possiamo affidare a essi la nostra produzione offensiva. La prima metà della partita è stata equilibrata, anche se a nostro favore, e avremmo potuto segnare ancora, ma non meritavamo un 0-2.
Tuttavia, dopo l’ingresso di due attaccanti avversari nel secondo tempo, la partita ha preso un’altra direzione”.
Lisci ha poi proseguito: “Abbiamo affrontato delle difficoltà che ci hanno uniti. Attualmente, non siamo posizionati così in alto; se perdiamo la prossima partita contro il Villarreal, potremmo trovarci di nuovo a rischio retrocessione. Dobbiamo procedere un passo alla volta. Guardare verso l’alto può essere pericoloso.” Ha anche notato come, in un campionato così equilibrato, vincere due gare possa fare la differenza, ma ha avvertito di non lasciarsi ingannare. “In casa incontreremo avversari molto forti e non possiamo permetterci di abbassare la guardia. La salvezza è ancora a portata, ma se perdiamo dobbiamo mantenere la stessa mentalità. Questo è un percorso arduo e lungo. L’ho sperimentato al Mirandés; il campionato è interminabile e non si può lasciare nulla al caso”. Infine, ha menzionato che un pareggio non sarebbe stato del tutto ingiusto, poiché il Rayo aveva disputato una buona partita e avrebbe meritato di segnare. Il tecnico ha evidenziato come i cambi effettuati nel secondo tempo siano stati “positivi” e che giocatori come Javi Galán stiano avendo un impatto determinante. “Ha fornito una prestazione eccezionale”.
Il tecnico italiano ha esposto le sue impressioni dicendo: “Ci aspettavamo prestazioni elevate, e il team le sta mantenendo. Voglio congratularmi con tutti per l’impegno profuso”. Ha anche rivelato che Lucas Torró non è partito titolare a causa di un malessere. Lisci ha aggiunto, in riferimento al terreno di gioco, simile a quanto detto da alcuni calciatori del Rayo: “Il campo non è in buone condizioni, ma entrambe le squadre devono affrontare la stessa situazione. La squadra del Rayo gioca molto bene e mi piace; possiede un pubblico fantastico e merita un campo di qualità superiore, poiché potrebbe esprimere ancora di più. Le condizioni del campo sono deludenti. Non saprei dire quanto siano gravi, ma è davvero un peccato”.

