Valverde spiega le motivazioni che lo hanno portato a escludere tre pilastri dell’Athletic nella sfida contro l’Atalanta

Valverde chiarisce le ragioni della mancata convocazione di tre punti fissi dell’Athletic per la partita contro l’Atalanta.

Il tecnico ha ribadito che, se i giocatori fossero stati in grado di partire, avrebbero certamente fatto il viaggio in Italia.

Riferendosi all’assenza di Nico Williams, Berenguer e Yuri nella lista dei convocati, ha spiegato: “Non erano disponibili”. Valverde ha anche espresso la sua disapprovazione per la domanda riguardante il fatto di forzare la presenza di alcuni giocatori: “L’altro giorno i ragazzi non potevano giocare”, ha sottolineato, facendo riferimento in particolare a Williams, Yuri e Berenguer.

“Se sono in condizione di scendere in campo, possono giocare, ma in questo caso non era possibile”, ha aggiunto.

Ha portato un esempio per chiarire il suo punto di vista: “Nico Serrano era nell’elenco con qualche riserva per la trasferta a Bérgamo, ma era pronto a giocare.

Gli altri no. Se potessero partecipare, sarebbero venuti sicuramente. A volte sembra che io sia il responsabile delle loro assenze, ma non è così. Se possono giocare, verranno; altrimenti non saranno presenti”.

Ieri, Nico Williams, Berenguer e Yuri hanno fatto parte del viaggio della squadra verso Siviglia, dove si disputerà la partita nel pomeriggio al Sánchez Pizjuán. Laporte, invece, è rimasto a Bilbao per continuare il recupero dall’infortunio muscolare subito a inizio dicembre.

Il Barça ritorna al Camp Nou dopo aver giocato otto partite in trasferta