La situazione in classifica è piuttosto preoccupante e il rischio di complicazioni è reale; è fondamentale ottenere risultati favorevoli nelle prossime partite di campionato. Queste sono state le parole di Jon Uriarte di fronte alle telecamere poco prima dell’inizio della partita al Sánchez Pizjuán.
L’Athletic si presentava a Sevilla con un vantaggio di tre punti sui padroni di casa e necessitava almeno di un pareggio per mantenere il distacco in classifica. La pressione aumentava ulteriormente dopo le vittorie di Valencia e Osasuna nelle loro gare.
Eppure, non è bastato. La squadra di Bilbao ha ceduto al team di Matías Almeyda, il quale, pur non avendo il talento delle stagioni precedenti, ha sfruttato la propria esperienza per prevalere sui ragazzi di Valverde. La stagione si presenta complessa, contrassegnata da molteplici competizioni e incontri ravvicinati.
Mercoledì è stato sottolineato da Uriarte che, sebbene sia importante competere in ogni torneo, la priorità resta ovviamente la Liga, che è quella che garantisce la sussistenza del club. Dopo la sconfitta, l’Athletic è sceso alla dodicesima posizione, con un totale di 24 punti in parità con Elche, Real, Sevilla e Girona. Solo sotto di questi ci sono Valencia (23), Rayo (22), Mallorca e Getafe (21), Alavés (19), Levante (17) e Oviedo (13), di cui gli ultimi cinque hanno disputato una partita in meno rispetto ai leoni. Questo significa che il vantaggio sulle ultime tre posizioni potrebbe ulteriormente ridursi. La maggior parte di queste squadre e altre più in alto in classifica stanno considerando il mercato invernale nella settimana corrente. Tuttavia, Uriarte ha chiarito che per l’Athletic la priorità resta quella di recuperare i giocatori infortunati e rilanciare i giovani della cantera di Lezama. Questo è il vero obiettivo del mercato invernale. Parola di presidente.

