Barry dell’Everton segna nel finale per pareggiare contro il Leeds

Thierno Barry, attaccante dell’Everton, ha segnato un gol decisivo nel finale, permettendo alla sua squadra di pareggiare per 1-1 contro il Leeds, fanalino di coda della Premier League, lunedì.

La squadra di David Moyes è stata fischiata all’intervallo dopo che James Justin aveva portato in vantaggio il Leeds allo Hill Dickinson Stadium.

Tuttavia, Barry ha risolto la frustrazione dei tifosi dell’Everton con un gol sereno a 14 minuti dalla fine.

Il 23enne ha segnato quattro reti nelle ultime cinque partite di campionato, dopo aver trovato la rete solo una volta nelle prime diciotto partite dopo il trasferimento dal Villarreal lo scorso anno.

Attualmente, l’Everton occupa il decimo posto in classifica, mentre il Leeds si trova sei punti sopra la zona retrocessione. Le vittorie di West Ham e Nottingham Forest nel weekend avevano aumentato la pressione sul Leeds per cercare di ottenere un successo nella lotta per non retrocedere.

In questo contesto, non riuscire a mantenere il vantaggio si è rivelato un’occasione sprecata per la squadra di Daniel Farke, che ha perso solo una delle ultime dieci gare di campionato. Farke aveva elogiato Dominic Calvert-Lewin, definendolo “uno dei migliori attaccanti inglesi” prima del ritorno del giocatore al suo ex club.

Calvert-Lewin ha ignorato le critiche da quando è arrivato al Leeds ad agosto, segnando otto gol nelle ultime dieci partite dopo una stagione segnata da infortuni con l’Everton. Tuttavia, durante il suo ritorno a Merseyside, non è riuscito a colpire gli avversari.

Dopo una convincente vittoria per 1-0 contro l’Aston Villa, ambiziosa candidata al titolo, l’Everton ha faticato a trovare ritmi senza l’infortunato Jack Grealish, che starà fuori per diversi mesi a causa di una frattura al piede.

Il Leeds ha aperto le marcature al 28° minuto con una manovra ben orchestrata. Anton Stach ha crossato per Calvert-Lewin, ma James Tarkowski non è riuscito a intervenire, permettendo a Justin di segnare con un tiro preciso da 10 yard.

Calvert-Lewin è andato molto vicino a raddoppiare il vantaggio poco dopo, colpendo il palo da pochi passi su un cross di Jayden Bogle. Rispondendo alla gioia per la vittoria nella Coppa d’Africa con il Senegal, Iliman Ndiaye ha avuto l’opportunità per riportare l’Everton in parità dopo l’intervallo, ma Sebastiaan Bornauw ha effettuato un brillante intervento in extremis.

Barry ha tentato un audace colpo che ha costretto il portiere del Leeds, Karl Darlow, a compiere una grande parata. Questo doveva essere un campanello d’allarme che il Leeds non ha saputo ascoltare, poiché Barry è riuscito a pareggiare per l’Everton al 76° minuto. L’attaccante ha eseguito un’ottima corsa per ricevere il cross basso di Idrissa Gueye, realizzando un tocco preciso sopra Darlow da sei metri. L’Everton ha cercato il gol del vantaggio e Gueye, anch’egli eroe della Coppa d’Africa per il Senegal, è andato vicino a realizzarlo con un potente tiro che ha colpito la traversa.

Fran Soto ha dichiarato: “La tecnologia del fuorigioco semiautomatico è progettata per non avere errori.”