L’amore incondizionato verso una persona e la passione per l’Athletic Club. Silvia Martínez ha saputo fondere questi due sentimenti nel suo recente libro, intitolato ‘Da San Mamés all’eternità. L’Athletic come ponte tra le generazioni,’ con la prefazione di un grande nome del mondo rojiblanco, José Ángel Iribar.
La figura a cui si riferisce è quella di suo nonno Roberto, scomparso. “Da tempo desideravo scrivere un libro. Mio nonno era una persona straordinaria, il responsabile della mia passione per l’Athletic. Temevo di come poter mantenere vivo il mio affetto per lui, ma ora avverto di essere diventata più forte, lo sento vicino in ogni momento della mia vita,” afferma questa giornalista che segue le novità dell’Athletic per Sphera Sports, dove cura anche la sezione di calcio nazionale e internazionale, in particolare la Premier League, e lavora come analista e scrittrice per Total Football Analysis.
“Ho vissuto l’esperienza della gabarra e ora inizio la mia carriera a San Mamés. Questo mi dà una grande motivazione, è un sogno realizzato. L’Athletic è il modo in cui mi connetto con mio nonno,” aggiunge.
Martínez ha colto l’opportunità di recarsi a Manchester per seguire il ritorno delle semifinali di Europa League, per discutere con il ‘Txopo’ e cercare di persuaderlo.
“Era un’esperienza fantastica, rappresentava il legame, l’appartenenza e l’identità, oltre al suo percorso sportivo. Mi sono seduta sul divano con lui per ascoltarlo, era come quando ascoltavo mio nonno,” spiega.
Questa professionista dei media desidera ringraziare Alberto Vilanova, che ha creato l’illustrazione di copertura, e Ibai Armentia, responsabile della parte audiovisiva per la promozione. Il libro è disponibile presso La Casa del Libro, FNAC, Libreria Pernet (Bilbao), Libreria Garza (Bilbao), Haize Liburudenda (Mungia), Elkar, El Corte Inglés e Librerie Sportive Esteban Sanz (Madrid).
L’accoglienza finora è stata estremamente favorevole, ma Silvia Martínez sottolinea come il libro riesca a mettere in luce le emozioni nascoste nei lettori: “Le persone mi hanno riferito che, leggendo, hanno richiamato alla mente momenti vissuti con i loro cari. Questo mi riempie di gioia”. Suscitare emozione nel lettore rappresenta il principale obiettivo di un autore. Obiettivo raggiunto.

