L’Athletic si trova a sole tre lunghezze dalla zona retrocessione

Le preoccupazioni sono cresciute nelle ultime settimane. La posizione dell’Athletic nella Liga è critica e i risultati parlano chiaro. “È fondamentale invertire la tendenza in qualunque modo”, ha commentato Ernesto Valverde dopo la sconfitta contro il Sevilla allo stadio Sánchez Pizjuán, evidenziando la grave situazione in cui si trova il club.

I giocatori del team basco sono costretti a prestare maggiore attenzione alla zona retrocessione piuttosto che ai posti europei, un traguardo fissato all’inizio della stagione da parte della dirigenza e del tecnico. A sabato notte, i leoni si trovavano a cinque punti dalla retrocessione dopo il match contro il Sevilla, con la stessa distanza mantenuta rispetto alla settimana precedente.

La situazione è ulteriormente peggiorata dopo la vittoria dell’Alavés contro il Betis (2-1) ieri, facendo sì che l’Athletic si trovasse ora a sole tre lunghezze dalla zona pericolosa, dopo 21 turni. Resta da vedere il risultato del confronto tra Girona e Getafe di questa sera, che potrebbe visibilmente comprimere la classifica.

Tuttavia, se il Getafe dovesse ottenere un pareggio o una vittoria, la distanza dalla zona retrocessione rimarrebbe invariata. Attualmente il Mallorca, con 21 punti, rappresenta il limite, seguito dalla pesante sconfitta dell’Atletico (3-0). Negli ultimi cinque incontri, l’Athletic ha raccolto solamente un punto, ottenuto con un pareggio a El Sadar contro l’Osasuna (1-1), mentre ha subito quattro sconfitte: contro il Celta (2-0), il Mallorca (3-2) e il Sevilla (2-1) in trasferta, e l’Espanyol (1-2) in casa. L’ultima volta che i leoni hanno trionfato risale al 6 dicembre, battendo l’Atletico (1-0) in un periodo che comprendeva anche l’arrivo del PSG a Bilbao per la sesta giornata di Champions, accendendo qualche speranza di risalita in questa stagione.

Il club di Bilbao ha avuto successi recenti contro Ourense e Cultural Leonesa in Coppa, e ha battuto l’Atalanta in Europa. Tuttavia, ha subito una pesante sconfitta contro il Barça nella Supercoppa. Txingurri ha sottolineato che la squadra sta avendo buone prestazioni nel torneo ad eliminazione diretta e in competizioni europee, ma ha anche ammesso che “stiamo facendo un passo indietro in Liga”, suggerendo che “gli obiettivi devono essere rivisti”. Un’informazione significativa è il fatto che l’Athletic è attualmente la seconda peggiore squadra dalla quarta giornata in poi, escludendo le prime tre partite vinte. Solo l’Oviedo, fanalino di coda della Liga, ha statistiche peggiori in questo periodo. Finora, la squadra ha collezionato undici sconfitte: quattro in casa (contro Alavés, Getafe, Real Madrid e Espanyol) e sette in trasferta (contro Valencia, Villarreal, Real Sociedad, Barça, Celta, Mallorca e Sevilla). Rispetto alla scorsa stagione, i dati sono deludenti: allora erano solo sei le sconfitte totali e solo contro le squadre più forti, ovvero Barça e Atlético in entrambe le gare, oltre a quella subita contro il Real Madrid in trasferta e la sorprendente sconfitta contro il Girona con tre rigori falliti e una perdita all’ultimo minuto.

La settimana in corso si preannuncia difficile per la squadra. Dopo un giorno di riposo, tornata sabato sera da Siviglia, oggi riprende gli allenamenti per prepararsi all’incontro con lo Sporting di Lisbona, che sarà cruciale per il futuro in Champions. I bilbaini hanno la possibilità di decidere il loro destino: una vittoria garantirebbe un posto nel Top-24 per accedere così ai play-off che portano agli ottavi, mentre un pareggio potrebbe bastare, a seconda dei risultati delle altre squadre. Dopotutto, si avvicina il match decisivo del 1° febbraio, con la visita della Real Sociedad a San Mamés.

I txuri urdin stanno attraversando un buon momento da quando Matarazzo è subentrato come allenatore. Ieri hanno ottenuto una vittoria contro il Celta ad Anoeta con un punteggio di 3-1. Questa partita è stata fondamentale per rilanciarsi. “Per me la cosa più rilevante è la Liga per vari motivi, soprattutto per l’Athletic”, ha dichiarato Valverde sabato. La situazione nel campionato “che garantisce il sostentamento” è diventata complessa. La situazione è critica.

La seconda lega peggiore con Valverde come allenatore