Barry dell’Everton segna nuovamente per ottenere il pareggio contro il Leeds

Barry dell’Everton segna ancora e porta la squadra al pareggio contro il Leeds. L’attaccante Thierno Barry ha continuato la sua striscia positiva realizzando un gol nei minuti finali, permettendo all’Everton di recuperare un pareggio 1-1 nella partita di Premier League di lunedì contro il Leeds, attualmente in difficoltà.

Il team di David Moyes è stato fischiato alla fine del primo tempo, quando James Justin ha portato in vantaggio il Leeds allo Hill Dickinson Stadium. Tuttavia, Barry ha calmato l’ansia dei tifosi dell’Everton con una conclusione serena a 14 minuti dalla fine.

Il 23enne ha segnato quattro reti nelle ultime cinque gare di campionato, dopo aver trovato la rete solo una volta nelle prime diciotto partite dal suo trasferimento dal Villarreal lo scorso anno. Moyes ha commentato: “Se sei un attaccante centrale, devi fare gol e all’inizio non li stava segnando.

Sta migliorando. Sta allenando bene e si sta abituando a segnare. Dobbiamo creare più opportunità e continuiamo a lavorare per riportare i nostri giocatori offensivi.”

L’Everton occupa attualmente il decimo posto, mentre il Leeds si trova sei punti sopra la zona retrocessione. Le vittorie di West Ham e Nottingham Forest nel weekend hanno aumentato la pressione sul Leeds, costretto a cercare una vittoria per sfuggire alla lotta per non retrocedere. In questo contesto, perdere il vantaggio rappresenta un’occasione mancata per la squadra di Daniel Farke, la quale ha perso solo una delle ultime dieci partite di campionato.

Farke ha espresso la sua delusione: “Siamo un po’ delusi perché non eravamo lontani dalla vittoria. Siamo stati molto dominanti nel primo tempo. È stata una prestazione eccellente in trasferta. Non abbiamo ancora ottenuto nulla, ma dobbiamo continuare e rimanere umili.”

Farke aveva elogiato Dominic Calvert-Lewin definendolo “uno dei migliori attaccanti inglesi” prima del suo ritorno al vecchio club. Calvert-Lewin ha sorpreso i suoi critici da quando ha firmato per il Leeds in agosto, segnando otto gol nelle ultime dieci gare di campionato, dopo aver realizzato solo tre reti nella sua ultima stagione segnata dagli infortuni con l’Everton. Tuttavia, non è riuscito a mettere a segno un gol nella sua visita a Merseyside. Il Leeds ha aperto le marcature con un’azione ben orchestrata al 28° minuto.

Anton Stach si è avvicinato a Calvert-Lewin, ma James Tarkowski non è riuscito a liberare, permettendo a Justin di colpire con un preciso tiro da dieci yard. Poco dopo, Calvert-Lewin è andato vicino a raddoppiare il vantaggio del Leeds, colpendo il palo con un tocco su un cross di Jayden Bogle da distanza ravvicinata.

Reduce dalla vittoria della Coppa d’Africa con il Senegal, Iliman Ndiaye ha avuto l’opportunità di pareggiare per l’Everton all’inizio del secondo tempo, ma Sebastiaan Bornauw ha eseguito un intervento decisivo. Barry si è avvicinato al gol con una finta audace, costringendo il portiere del Leeds, Karl Darlow, a una parata spettacolare.

Quella è stata un’ammonizione che il Leeds ha ignorato, permettendo a Barry di ristabilire l’equilibrio al 76° minuto. Barry ha effettuato un inserimento perfetto per ricevere il cross basso di Idrissa Gueye, realizzando un tocco sopra Darlow da sei yard. L’Everton ha spinto per cercare il gol della vittoria, e Gueye, un altro eroe della Coppa d’Africa, è andato vicino a realizzarlo con un potente tiro che ha colpito la traversa.

Pacífico sta attraversando l’Oceano Atlantico per unirsi al Barcellona

Coppa del Mondo Esports 2026: Guida Completa all’Evento di Riyadh