Bruxelles ha approvato la proposta di Apollo di diventare il principale azionista dell’Atlético de Madrid

La Commissione Europea ha approvato oggi, attraverso un comunicato, l’operazione che permetterà al fondo di investimento statunitense Apollo di diventare il principale azionista dell’Atlético de Madrid. Dopo aver esaminato la questione, l’Esecutivo comunitario ha ritenuto che l’affare “non presenta problemi di concorrenza, poiché le aziende non operano negli stessi settori o in quelli verticali”.

I servizi europei di Competizione, guidati dalla spagnola Teresa Ribera, hanno analizzato la transazione tramite un procedimento semplificato, riservato a situazioni meno problematiche. L’intesa tra Apollo e i dirigenti del club, Miguel Ángel Gil e Enrique Cerezo, oltre a Quantum Pacific Group e Ares Management, è stata resa nota a novembre dello scorso anno e prevede che Apollo Sports Capital acquisisca tra il 51% e il 55% delle quote del club, come riportato da EFE.

Secondo diverse valutazioni di mercato, l’Atlético de Madrid ha un valore complessivo di circa 2.500-3.000 milioni di euro per il 100% delle sue azioni. Prima di questa operazione, il pacchetto azionario era principalmente controllato dalla società Atlético HoldCo, che includeva le partecipazioni di Miguel Ángel Gil Marín e Enrique Cerezo, con l’aggiunta dell’americano Ares, il quale era divenuto il maggiore azionista con il 70,47% dopo un aumento di capitale nel 2021 (con una percentuale del 33,96% in quel consorzio).

Inoltre, il Quantum Pacific Group, di proprietà del miliardario israeliano Idan Ofer, detiene il 27,84% delle azioni del club, completando le sue partecipazioni con azionisti di minoranza. Apollo Sports Capital (ASC), come comunicato dal club, è una compagnia d’investimento globale nel settore sportivo e ha recentemente investito in eventi come il Mutua Madrid Open e il Miami Open.

Roberto Fernández: “Non dimentichiamo ciò che è accaduto a Mestalla”