Le numerose assenze nella prima squadra dell’Athletic hanno costretto Valverde a convocare alcuni giocatori del settore giovanile per l’incontro di mercoledì scorso a Bergamo contro l’Atalanta. Anche se il tecnico non ha utilizzato nessuno dei sei giovani portati in Italia, solo uno di loro non ha fatto il suo esordio nel weekend appena trascorso.
Selton, che è in pianta stabile con la prima squadra da ottobre, si trova in una situazione difficile; dal suo debutto il 5 novembre 2025 ha partecipato solo a sette partite. Il suo ultimo incontro è stato contro il Barça nella Supercoppa di Spagna, dove è entrato in campo al posto di Rego a circa mezz’ora dalla fine.
Il centrocampista di Basauri, che ha brillato nelle prime due giornate della Youth League, insieme a Manex Lozano, ha solo 18 anni. Anche Asier Hierro ha trascorso l’intero match contro l’Atalanta in panchina, ma Valverde lo ha riconvocato per il prossimo incontro di campionato contro il Sevilla.
Al Pizjuán, ha avuto più di mezz’ora di gioco subentrando a Izeta. I compagni di squadra Nel frattempo, il portiere Mikel Santos, il difensore Monreal, il centrocampista Ibon Sánchez e l’attaccante Adrián Pérez sono tornati al Bilbao Athletic domenica. I quattro hanno partecipato al derby contro il Barakaldo, che si è concluso con una vittoria per 2-0 per i rojiblanco. De Luis e Izagirre, i due difensori iscritti nella lista A dell’Athletic per la Champions, non hanno avuto minuti nel fine settimana. Per Izagirre, questa situazione dura da tempo.