Il calciatore argentino Facundo Garcés ha effettuato oggi il suo primo allenamento con il Deportivo Alavés, dopo aver ricevuto le misure provvisorie dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS). Lo scorso 25 settembre, Garcés era stato squalificato dalla FIFA per un anno a causa di violazioni associate a documenti falsificati riguardanti un passaporto malese.
Lunedì, ha ottenuto la sospensione della squalifica da parte del TAS e oggi, martedì, ha ripreso gli allenamenti sotto la guida di Eduardo Coudet, ritrovandosi con i suoi compagni di squadra dopo quattro mesi di sospensione dal lavoro e dallo stipendio.
Finché l’ordinanza cautelare rimarrà in vigore, Garcés potrà svolgere le sue attività professionali senza alcuna limitazione, in attesa che il TAS prenda una decisione definitiva sul caso. Pertanto, il calciatore si reintegrerà nel gruppo e potrebbe scendere in campo già questo venerdì contro il RCD Espanyol, se il tecnico Eduardo Coudet lo riterà opportuno.
Oltre a Garcés, la FIFA ha suspeso altri sei calciatori per un anno a causa di infrazioni legate a pratiche di falsificazione documentale durante le qualificazioni per la Coppa Asiática 2027.