L’Elche, che il prossimo sabato sfiderà il FC Barcelona, ha subito sconfitte nelle ultime quattro occasioni in cui i catalani hanno visitato lo stadio Martínez Valero. I due team si sono affrontati 24 volte sul terreno dell’Elche, con un bilancio favorevole ai blaugrana, che hanno ottenuto undici vittorie, contro le otto dei padroni di casa.
Negli ultimi decenni, il club catalano, attualmente in testa alla classifica, è riuscito a invertire una storica tendenza negativa in casa dell’Elche, particolarmente evidente negli anni ’60 e ’70. L’Elche non riesce a vincere contro il Barcellona in casa dalla stagione 1974-75, quando si impose con un punteggio di 1-0 nel vecchio stadio di Altabix, e non riesce a ottenere punti contro i catalani dal penultimo turno del campionato 2013-14, ormai al Martínez Valero, dove terminò con un pareggio a reti inviolate.
Da allora, il Barcellona ha vinto le successive quattro partite disputate lì, con risultati rispettivamente di 0-6 nella stagione 2014-15, 0-2 nel 2020-21, 1-2 nel 2021-22 e 0-4 nel 2022-23. L’ultima di queste sfide, giocata il 1 aprile 2023, ha segnato l’esordio del tecnico argentino Sebastián Beccacece sulla panchina dell’Elche, che non è riuscito a interrompere la serie negativa di un club ormai in difficoltà.
Sotto la guida di Xavi Hernández, il Barcellona ha dominato l’incontro, conquistando una vittoria netta che ha contribuito al suo cammino verso il titolo, con reti di Robert Lewandowski, due volte, Ansu Fati e Ferran Torres. L’Elche ha schierato squadre formate da Edgar Badía, Palacios, Bigas, Mascarell, Lautaro Blanco (Nico Fernández), Tete Morente (Josan), Carmona (Raúl Guti), Gumbau, Clerc, Fidel e Pere Milla (Ponce).
Il Barcellona ha schierato il seguente undici: Ter Stegen in porta; Koundé, Araujo (sostituito da Pablo Torre), Marcos Alonso e Jordi Alba in difesa; Eric García, Sergi Roberto e Gavi (sostituito da Kessié) a centrocampo; mentre in attacco c’erano Ferran Torres, Lewandowski e Ansu Fati (sostituito da Aleix Garrido).