Nápoli e Chelsea si sfideranno in una finale con scopi molto diversi

Questa sera il Nápoli affronta il Chelsea in una partita con finalità molto diverse. I partenopei, campioni d’Italia, sperano di avanzare nelle competizioni europee dopo una fase a gironi deludente, avendo raccolto solo otto punti in sette partite. Attualmente si trovano al venticinquesimo posto, con un ‘goal average’ sfavorevole rispetto al PSV e all’Athletic Club, e hanno segnato meno reti rispetto all’Olympiacos, con otto gol per i greci e sette per i napoletani.

Per qualificarsi agli spareggi per gli ottavi, il Nápoli deve vincere e sperare che nessuna delle otto squadre davanti a loro faccia altrettanto. Non si prospetta un’impresa impossibile, ma di fronte ci sarà il Chelsea di Liam Rosenior, che ha conosciuto una sola sconfitta dal suo arrivo, contro l’Arsenal di Mikel Arteta (2-3).

Le formazioni ipotizzate per la partita sono:

Nápoli: Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Miguel Gutiérrez, Lobotka, McTominay, Mathías Olivera; Vergara, Elmas e Höjlund.

Chelsea: Robert Sánchez; Reece James, Fofana, Chalobah, Cucurella; Andrey Santos, Caicedo; Estevao, Enzo Fernández, Pedro Neto e Delap.

Entrambe le squadre sono a pari punti con altre otto (13), puntando alla tanto ambita ottava posizione, che garantisce il passaggio diretto agli ottavi di finale. Per questo motivo, il due volte campione d’Europa non intende affrontare la trasferta in Italia come una semplice vacanza, dove ritroverà il suo ex allenatore Antonio Conte. “Dobbiamo dare il massimo, consci di avere un’alleato potente come Maradona al nostro fianco”.

La passione dei nostri tifosi deve essere fondamentale”, ha dichiarato il giocatore di Lecce, commentando il rientro di Romelu Lukaku dopo la sconfitta contro la Juventus (3-0). Per quanto riguarda il Napoli, mancheranno giocatori di grande valore come André Zambo Anguissa, David Neres e Kevin De Bruyne, ex Chelsea, che non potrà contare oggi nemmeno su Cole Palmer, anch’egli indisponibile per un lieve infortunio.

Mattarella Celebra i Festeggiamenti per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026