Il prato che Pubill ha lasciato al Levante, che ora si trova a competere con l’Atlético

Il difensore Marc Pubill farà il suo ritorno questo sabato allo stadio Ciutat de València indossando la maglia dell’Atlético di Madrid, pronto a sfidare il Levante, la squadra con cui ha debuttato nel calcio professionistico. Tra la sua cessione all’Almería nel 2023 e il profitto derivato dal suo successivo trasferimento all’Atlético di Madrid nel 2025, il Levante ha incassato 8,4 milioni di euro.

Pubill, giunto al Levante nella fase giovanile nel 2020, calcherà il campo del Ciutat de València da avversario per la prima volta, poiché non ha mai affrontato il Levante come ospite dopo il suo addio alla squadra, anche se lo si è visto sugli spalti in alcune occasioni per assistere a partite.

Durante il suo periodo come levantinista, ha collezionato 42 presenze con la prima squadra tra dicembre 2021 e giugno 2023. Il Levante ha ceduto Pubill all’Almería per 5,2 milioni di euro, una decisione in parte necessaria a causa della mancata promozione in Primera División dopo aver perso la finale dei playoff contro il Deportivo Alavés.

Il club aveva bisogno di liquidità e ha scelto di trasferire quello che era considerato il suo giovane talento più promettente, ora uno dei difensori più in forma di LaLiga. Infatti, con l’Atlético di Madrid, ha iniziato titolare in sette delle ultime otto partite. Tuttavia, il Levante ha mantenuto il 25% della plusvalenza che potrebbe derivare dalla vendita futura di Pubill, e dopo soli due anni ha visto il suo ex giocatore essere ceduto all’Atlético per 16 milioni di euro. Fonti vicine al Levante hanno recentemente rivelato che questa transazione ha generato un guadagno per il club di 3,2 milioni di euro. Inoltre, il Levante continua a detenere il 25% dei bonus che l’Almería potrebbe ricevere durante il periodo di Pubill all’Atlético di Madrid, il che significa che i profitti potrebbero aumentare ulteriormente.

Tuttavia, per Pubill, un giovane di 22 anni, non si tratta della prima occasione in cui affronterà il Levante. Infatti, durante la stagione 24-25, l’Almería e il Levante si trovavano entrambi in Segunda División. Il difensore non era presente nella gara di andata a València a causa di alcuni problemi fisici, ma ha partecipato al match giocato ad Almería nel mese di marzo del 2025. Nella stagione attuale, l’ex giocatore del Levante ha preso parte a nove incontri in LaLiga, fornendo un assist, ha giocato cinque partite in Champions League, oltre a uno nel Copa del Rey e in altri incontri della Supercopa de España.

Livakovic, dopo la sua esperienza a Girona, ha deciso di trasferirsi e ha già trovato una nuova squadra

L’Atlético ha ufficializzato l’ingaggio di Marko Perovic, talento in evidenza dell’Almería