Manolo González ha dichiarato: “Ho richiesto Mbappé, sono certo che arriverà.”

A pochi giorni dalla chiusura del mercato invernale, continuano a circolare nomi collegati all’RCD Espanyol. L’ultimo in ordine di tempo è quello del portoghese Joao Mario, attualmente alla Juventus. Nel frattempo, Manolo González ha scherzato su queste voci e, rispondendo a una domanda sui rumors, ha affermato di aver “richiesto Mbappé, credo proprio che arriverà”, il tutto con una risata.

Sul fronte sportivo, dopo aver ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle ultime partite, il tecnico dell’Espanyol ha dichiarato che l’incontro di venerdì contro l’Alavés (ore 21:00, RCDE Stadium) “è una sfida che dobbiamo vincere”, cercando di non lasciarci influenzare dalle polemiche arbitrali.

“Non desidero che ci regalino nulla, ma neanche che ci tolgano”, ha aggiunto.

Per quanto riguarda la mancanza di precisione in attacco, ha sottolineato: “Dobbiamo lavorare, essendo consci che il calcio è difficile. Domani abbiamo un incontro importante da affrontare”.

Riguardo alla cessione di Carlos Vicente al Birmingham, ha commentato: “Non sono la persona giusta per parlarne, avranno le loro ragioni.

A livello economico, Premier e Championship offrono grandi opportunità, è evidente. Sotto il profilo degli investimenti siamo distanti dalla lega inglese”.

Sull’errore del rigore a Mestalla ha dichiarato: “Ho già detto che non intendo più discutere degli arbitri”.

Relativamente all’Alavés, ha notato: “È una squadra tosta, con buone capacità in diversi aspetti del gioco. Recentemente ha messo in difficoltà l’Atlético al Metropolitano”.

Infine, quando si è parlato di cosa migliorare, ha risposto: “Dobbiamo vincere con buon gioco e mantenere la porta inviolata. Avevamo ritrovato questa solidità, ma ora stiamo faticando. Sono questi gli obiettivi principali”.

Su Roberto e Kike García, ha aggiunto: “Julián Alvarez è un ottimo calciatore, ma sta affrontando delle difficoltà. Segnare non è così semplice, spesso sottovalutiamo l’importanza del gol. Le occasioni non mancano, ma è fondamentale mantenere la calma”.

Cosa si aspetta dall’Alavés

“Vogliamo formare una squadra competitiva capace di mantenere un ritmo elevato in campo. Dobbiamo mostrare precisione con il pallone e essere efficaci nei contrasti durante la partita di domani, cercando di riprodurre la velocità di gioco che abbiamo avuto in altre occasioni”.

Desiderio di un incontro normale

“È ciò che auspico; non desidero nessun favore, ma nemmeno che ci venga tolto anything. La nostra intenzione è di rimanere distanti da ogni polemica, senza essere distratti dal match”.

Situazione di Antoniu Roca

“È un aspetto da valutare principalmente dal club. Posso esprimere la mia opinione se richiesto, ma decisioni come queste spettano alla proprietà, che deve assumersi le proprie responsabilità”.

Condizioni di Rubén Sánchez

“Ha avuto la sfortuna di subire due rigori un po’ controversi; non possiamo però attribuirgli la responsabilità di tutto. Ha mostrato un buon rendimento, con alti e bassi, ma non è giusto criticarlo in modo eccessivo per situazioni che sono evidenti per tutti. Stiamo cercando di sostenerlo, di farlo sentire a suo agio, affinché possa tornare a giocare con fiducia”.

“Non è giusto accanirsi su Rubén; le sue situazioni sono state chiare a tutti”.

Stato fisico di Expósito

“Edu sta bene e può giocare fin dall’inizio. Selezioniamo il giocatore che riteniamo essere in forma e capace di aiutarci a ottenere la vittoria”.

Contributo di Kike García

“Porta diversi benefici alla squadra, peccato che spesso non possiamo schierare due attaccanti. Crea occasioni da gol e comprende bene il gioco; come professionista e come persona, è esemplare”.

Atmosfera che ci si aspetta

“Non posso che parlare bene dei tifosi; non solo ora che le cose vanno relativamente bene. Sono soddisfatti della loro squadra e si comportano come il dodicesimo uomo in campo, come sempre”.

Le risorse sul Alavés

“Esaminiamo molto, soprattutto tramite video. Ci concentriamo su quello, osservando le situazioni ricorrenti, per cercare di trovare la giusta strategia”.

Se è il giorno per una vittoria

“Tutti i giorni possono esserlo, siamo una squadra audace. Desidero quella mentalità, orientata a vincere. Usciremo in campo con la determinazione”.

Quali giocatori si ritiene necessario portare

“Ho fatto richiesta per Mbappé, penso che arriverà. Si nota che attualmente non sta segnando… Non mi sbilancio su nomi specifici, la società sta valutando diverse opzioni. Alcuni giocatori menzionati non sono veri, il club sta cercando di ingaggiare elementi che possano alzare il livello della rosa”.

Mantenere la porta inviolata

“Domani porterò il pullman (ride). È fondamentale mantenere la porta chiusa, è come una parte della nostra vita”.

L’incontro di martedì con il CTA

“Non ho chiesto molto, abbiamo già parlato con i giocatori della necessità di isolarsi. Sono questioni al di fuori del nostro controllo, discutere degli arbitri non ci darà alcun vantaggio”.

Un’atmosfera di pessimismo

“Vincere è sempre rassicurante, la vittoria rimane l’obiettivo principale”.

Rotazioni contro il Valencia

“La nostra serie non è negativa, il gioco non mi dispiace. Abbiamo ottenuto successi in partite che avrebbero potuto finire in pareggio, mentre stiamo perdendo alcune in cui avremmo meritato di più. Dobbiamo restare calmi, non amo definire questo come rotazioni”.

Gestione mentale dei periodi di forma

“Credo sia fondamentale, i giocatori devono percepire che nonostante le difficoltà, siamo determinati a cercare sempre il meglio. L’unico giorno in cui abbiamo pensato di essere pronti e non lo eravamo è stato contro Las Palmas; la pressione di non retrocedere è un’altra storia”.

Osasuna prosegue il suo percorso verso la sfida con il Villarreal privo di Aimar Oroz