La variazione fondamentale tra il trasferimento di Iñaki Peña e quello di Ter Stegen

Questa sera, il FC Barcelona scenderà in campo contro l’Elche CF (alle 21:00) in una partita di campionato ricca di interessi, tra cui la presenza di giocatori con legami al club catalano, come l’allenatore Eder Sarabia e il portiere Iñaki Peña.

Tuttavia, non potrà partecipare il giovane laterale Hèctor Fort, anch’egli in prestito dal Barça, essendo attualmente in fase di recupero da un infortunio. Nel confronto di andata, che si è concluso con una vittoria 3-1 per i blaugrana al Montjuïc, sia Peña che Fort erano in campo.

La presenza di Peña oggi sembra probabile, poiché, come dimostrato in un match di novembre, il Barça non ha attivato la cosiddetta ‘clausola del timore’. Quest’anno, per effetto dell’arrivo di Joan Garcia dall’Espanyol, il Barça ha ceduto due dei portieri della prima squadra.

Peña è passato all’Elche la scorsa estate, mentre recentemente, nel periodo del mercato invernale, Marc André ter Stegen, dopo oltre dieci anni da titolare nel Barça, ha iniziato a difendere i pali del Girona fino al 30 giugno. Una differenza significativa tra le due operazioni è la ‘clausola del timore’: a differenza di Peña, il prestito di Ter Stegen al Girona è stato concluso con questa clausola, poiché il Barça coprirà gran parte dello stipendio del portiere tedesco di 33 anni, che ha rappresentato una condizione per finalizzare l’accordo. Il 16 febbraio prossimo, il programma di campionato prevede un incontro tra Girona e Barça a Montilivi. Qualora Ter Stegen scendesse in campo contro il club con cui ha un contratto valido fino al 2028, questo comporterebbe un risarcimento a favore del Barça.

Peña, che ha rinnovato il suo contratto con il Barcellona fino al 2029 prima di trasferirsi a Elche, si trova attualmente in una situazione paradossale. Dopo aver iniziato come titolare all’inizio della stagione 2024-25, soprattutto a causa dell’infortunio al ginocchio di Ter Stegen, ha messo insieme statistiche che testimoniano il suo impegno. Tuttavia, ci sono discussioni sul possibile ingresso del portiere argentino Matías Dituro, di 38 anni. Fino alla ventunesima giornata, Peña ha disputato 14 partite di campionato, mentre Dituro si è fermato a 7, oltre a 4 giocate in Coppa del Re. Peña ha subito 22 reti in 14 gare, mentre Dituro ha concesso 10 gol in 11 match ufficiali. Nella classifica dei portieri di Primera División, Peña si colloca quinto per gol evitati (4,3), superando nomi noti come Thibaut Courtois del Real Madrid e Unai Simón dell’Athletic Bilbao. Tuttavia, la mancanza di vittorie del Elche nel 2026 ha avuto un impatto, specialmente dopo l’ultimo risultato negativo contro il Levante. La stampa locale ha sollevato dubbi su alcune reti che Peña avrebbe potuto evitare. “La situazione del portiere titolare dell’Elche rimane incerta”, ha riportato Informazione. “Dituro, quando gioca, dà sempre il massimo, rendendo difficile prevedere quale portiere schiererà Eder Sarabia”. Rimane impressa la buona prestazione di Peña e del team in trasferta a Montjuïc, nonostante la sconfitta per 3-1 contro il Barça, in cui ha salvato diverse occasioni per i suoi ex compagni.

L’Espanyol ha finalmente completato il suo primo acquisto nella sessione invernale