Una certezza riguardo il derby è che Marrero non sarà presente. “Unai è stato operato oggi. Resterà fuori per sette giorni prima di poter tornare ad allenarsi, e lo farà indossando una maschera, finché non si sentirà a suo agio”, ha dichiarato Matarazzo durante la conferenza stampa pre-derby.
Un’incertezza, invece, riguarda la condizione di Ander Barrenetxea, assente dall’allenamento di mercoledì a causa di un “colpo” che ha reso la sua settimana “difficile”, facendogli “faticare per tornare”. “Ci aspettiamo che riprenda domani, ma resta un’incognita per il match contro l’Athletic.
Spero possa farcela, sono ottimista”, ha commentato Matarazzo, esprimendo fiducia senza lasciarsi andare a dichiarazioni eccessive.
In merito a Yangel Herrera, sembra che possa essere reintegrato nella lista per il confronto con l’Athletic Club: “Sta brillando negli allenamenti, ma è prematuro ipotizzarne l’uso dal primo minuto.
È probabile che verrà convocato. È fondamentale costruire il team, il modello, e far sì che i giocatori lo comprendano”.
Matarazzo ha anche discusso del mercato di trasferimenti, facendo riferimento all’arrivo di Wesley, la cui ufficializzazione non era ancora avvenuta al momento della conferenza: “Conosco Wesley, ma preferisco non parlare di chi non è ancora con noi. Stiamo cercando un attaccante in varie posizioni. Farò annunci a mercato finito”. Le indicazioni suggeriscono che l’ufficializzazione potrebbe avvenire a breve, probabilmente già oggi, giorno del suo arrivo in città.
Inoltre, quando gli è stato chiesto riguardo ad altri profili, Matarazzo ha evitato di entrare nei dettagli, evidenziando la ricerca di “un giocatore in grado di ricoprire molte posizioni in attacco”. “Abbiamo considerato Dani Díaz e Job. Per il momento cerchiamo solamente un altro rinforzo, ma valuteremo la situazione”, ha concluso.
“Ritengo che sia importante sorridere e andare avanti”, dichiarò in un fluentissimo spagnolo quando gli fu chiesto del riconoscimento come miglior allenatore del mese di gennaio. “Questo è il risultato del lavoro di tutto lo staff, dei giocatori e dei tifosi… Forse dovrebbero premiare anche la squadra del mese. Sono estremamente contento di guidare questo gruppo. Sorrido e proseguo”, aggiunse.
L’alto livello di Gorrotxategi, Turrientes e Carlos Soler genera un’interessante competizione nel centrocampo per due posizioni, senza sembrare un problema per ‘Rino’: “Non ho dubbi su di loro, ho più opzioni. Ci sono tre centrocampisti che stanno giocando bene, quindi posso contare su alternative per queste due settimane in vista dei cinque incontri. Ci troviamo in un ottimo momento nel centrocampo”.
Infine, commentò su Jon Martín: “Possiede un carattere straordinario. È molto equilibrato per la sua età. Sta dimostrando di giocare molto bene. Nutro grandi speranze per il suo avvenire. Desidero che la squadra mantenga il possesso della palla sul terreno di gioco, ma ha delle qualità eccezionali”.