Sappiamo già chi sono cinque degli dieci arbitri selezionati per la 22ª giornata della Primera Division. Questo sabato, il CTA annuncerà i direttori di gara per le quattro partite in programma domenica, mentre resta in attesa la nomina per la sfida di lunedì tra Mallorca e Sevilla.
Secondo quanto appreso da MD, potrebbe esserci un altro arbitro, oltre a Jesús Gil Manzano, a cui è stato concesso un ‘riposo’ per la sua direzione di gara nella partita tra Real Sociedad e Barcellona: si tratta di Mateo Busquets. L’arbitro, che è stato recentemente nominato internazionale il 1° gennaio, ha diretto il suo ultimo incontro il 18 gennaio durante la 20ª giornata, allo Stadio di Balaídos.
Avrebbe dovuto tornare in campo in questa giornata, dopo il riposo previsto nel weekend precedente. Tuttavia, come abbiamo già sottolineato in MD durante tutta la stagione, il CTA sta applicando delle pause a quegli arbitri che ritiene non abbiano mostrato un buon rendimento.
Questo vale sia per chi ha il titolo di internazionale sia per chi non ce l’ha. Mateo Busquets Ferrer, nel suo ultimo match a Balaídos, ha concesso un calcio di rigore per un fallo di Pacha Espino su Bryan Zaragoza, il quale si è rivelato decisivo. Questo episodio è avvenuto al 54° minuto del secondo tempo, portando il risultato sul 2-0 per il team galiziano, dopo che Bryan Zaragoza ha segnato dal dischetto. Il CTA ha già chiarito nel suo video di ‘Tempo di Revisione’ che il giovane arbitro delle Baleari ha commesso un errore, poiché “la Regola 12 stabilisce che devono essere sanzionate solo le azioni che comportano un contatto temerario o eccessivo, oppure che influiscono chiaramente sulla perdita di equilibrio o caduta del giocatore”. Inoltre, si specifica che i “contatti insignificanti che non influiscono materialmente sull’azione di gioco non devono essere sanzionati”.