L’Osasuna dimostra la sua abilità anche sotto la pioggia e continua la sua corsa positiva

L’Osasuna ha dimostrato grande efficacia in una serata caratterizzata da una pioggia intensa, continuando la sua corsa in Liga e lasciando il Celta con molte incertezze. I rojillos hanno vinto per 1-2 grazie alle reti di Budimir e Raúl García, in un incontro molto equilibrato contro la squadra galiziana, che ha trovato la via del gol tramite un rigore trasformato da Borja Iglesias.

Tuttavia, il Celta ha incontrato un muro difensivo quando cercava disperatamente di rimontare. La formazione galiziana non è riuscita a conquistare la vittoria per la terza volta consecutiva, perdendo un’altra chance per scalare la classifica alla quinta posizione. Nel frattempo, il team di Alessio Lisci prosegue nella sua ascesa, avendo subito solo una sconfitta in sette partite, rimanendo solido in un periodo cruciale della stagione per coltivare ambizioni elevate.

La notizia negativa è stata l’infortunio di Boyomo, costretto ad abbandonare il campo zoppicando; si attende di conoscere l’entità del suo infortunio.

La partita si è aperta con entrambe le squadre pronte a spingersi in avanti. Dopo una grande parata di Sergio Herrera su un tiro incrociato di Hugo Álvarez al 15′, Budimir ha sfiorato il gol con un colpo di testa, dopo un ottimo cross di Raúl Moro al 35′, permettendo all’Osasuna di chiudere il primo tempo in vantaggio.

Borja Iglesias, molto attivo, ha avuto alcune occasioni pericolose al 9′ e al 20′, ma un intervento decisivo di Herrera e un suo tiro al volo alto hanno negato il gol. Inoltre, al 15′, Hugo Álvarez ha avuto un faccia a faccia con Herrera, che è uscito vincitore. A circa mezz’ora di gioco, Boyomo ha subito un infortunio dopo uno scontro con Borja Iglesias ed è stato costretto a lasciare il campo. Il gol dell’Osasuna è giunto al 36′, con il croato Budimir che ha realizzato il primo tiro in porta della squadra: ha ricevuto il pallone, ha passato a Moro, che ha fornito un cross dalla destra per il colpo di testa decisivo dell’attaccante.

Il pareggio è avvenuto al 48′ grazie a un rigore concesso al Celta per un chiaro fallo di mano di Catena, decisione che ha suscitato molte proteste da parte dell’Osasuna, in quanto precedentemente Fer López era caduto dopo un contatto con Rubén García. È stato necessario ricorrere al VAR, mentre il Panda si preparava per il tiro dal dischetto. Alla fine, l’arbitro ha confermato la decisione e Borja ha trasformato il rigore senza errori. Al 67′, Javi Rueda ha sfiorato il gol mandando la palla fuori di poco. L’80’ ha portato a un finale decisivo con la rete di Raúl García de Haro, che, dopo aver ricevuto un passaggio di testa da Catena al secondo palo, ha compensato la sua posizione, superando Starfelt e segnando. Il silenzio è calato su Balaídos. I giocatori di Giráldez hanno cercato insistentemente di ribaltare la situazione, ma l’Osasuna ha mantenuto una solida difesa.

Almeyda ha dichiarato: “Se dovessi essere licenziato, non chiederei nulla in cambio.”