Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis Balompié, ha parlato con la stampa dopo la vittoria scaturita in casa dell’Atlético Madrid, sebbene ancora influenzato dalla sconfitta subita in Coppa del Rey.
Correzione degli errori
“Abbiamo notevolmente migliorato la nostra solidità difensiva.
Abbiamo esaminato gli sbagli di quella partita. Sebbene quella sconfitta faccia male, è relativamente semplice apportare modifiche per ottenere risultati positivi. È stato fondamentale mantenere una buona organizzazione difensiva e non subire tre reti come accaduto in precedenza. Arrivavamo da un’importante battuta d’arresto”.
Situazione attuale della squadra
“Talvolta si tende a percepire male ciò che accade dopo una sconfitta. In realtà, stiamo vivendo la nostra seconda migliore stagione da quando siamo qui. Il nostro obiettivo è raccogliere tre punti in un campionato che ha ancora molto da offrire.
Dobbiamo rimanere concentrati anche sulla Europa League. Abbiamo disputato nove partite in 28 giorni e il carico si è fatto sentire”.
Modifica della strategia
“Fondamentalmente, l’approccio tattico è rimasto costante. Sapevamo che il nostro avversario ama giocare in spazi aperti. In casa, volevamo rendere la partita più lunga e, riconoscendo i problemi del passato, ci siamo messi all’opera per risolverli”.
Strategia difensiva
“L’Atlético non ci ha creato molte occasioni, tranne che per alcuni colpi di testa. I difensori hanno disputato una partita solida, diverso da quanto visto in Coppa. Non concedere spazi all’Atlético è stato decisivo per avvicinarci alla vittoria”.
Fidalgo
“Si sta integrando bene. Ha buone qualità tecniche che apportano grande valore alla squadra. Sono anche soddisfatto di Bakambú, il quale ha fatto un’ottima prestazione e ha avuto due chiare chance di segnare”.
Antony
“È una gioia per me vederlo così, ha affrontato alcuni problemi fisici legati alla pubalgia. Fortunatamente, quando si riscalda, sembra recuperare”.