Stasera, La Cerámica ospiterà un incontro tra Villarreal e RCD Espanyol, due squadre che cercano disperatamente di interrompere una serie negativa. I ‘groguets’ sono fuori dalla Champions League e non hanno vinto nelle ultime cinque partite (quattro sconfitte consecutive e un pareggio).
Dall’altra parte, gli pericos non hanno ancora assaporato la vittoria nel 2026.
Nonostante un gennaio difficile, con solo 1 punto raccolto su 15 disponibili, l’Espanyol mantiene a malapena una posizione europea. Questo è dovuto in parte ai cinque successi consecutivi che hanno ottenuto alla fine del 2025, un periodo di forma che non si vedeva dal 1999 con Miguel Ángel Brindisi come allenatore, suscitando così le speranze di un tifo desideroso di rivivere l’emozione delle competizioni europee.
Manolo González ha sottolineato l’importanza di ritrovare il giusto spirito competitivo, simile a quello mostrato nella prima metà della stagione, dopo l’ultima sconfitta contro l’Alavés (1-2). Le notizie negative riguardanti quella partita includono le assenze di Carlos Romero e Ramon Terrats, entrambi di proprietà del Villarreal.
Manolo ha confermato che la clausola di rescissione, nota come “clausola del paura”, è molto costosa, costringendo la squadra a riorganizzare la formazione. José Salinas prenderà il posto di Romero sulla fascia sinistra, mentre si contenderanno il ruolo lasciato vacante da Terrats Thyrys Dolan e Pere Milla, con la possibilità di schierare anche il recente acquisto Cyril Ngonge.
Per il Villarreal, la questione principale riguarda la disponibilità di Gerard Moreno al centro dell’attacco. Marcelino García Toral ha rivelato che l’ex giocatore dell’Espanyol, che ha segnato nel 0-2 dell’andata a Cornellà-El Prat, ha affrontato “alcuni problemi durante la settimana”, mettendo in dubbio la sua presenza da titolare. Sergi Cardona, che dovrebbe occupare il lato sinistro della difesa a causa dell’assenza di Alfonso Pedraza per squalifica, non è nemmeno al massimo della forma. Inoltre, la formazione è ulteriormente compromessa a causa degli infortuni a Logan Costa, Willy Kambwala e soprattutto a Juan Foyth.
Quest’ultimo ha subito una lesione al tendine d’Achille, costringendo il Villarreal a ingaggiare Alex Freeman, proveniente dall’Orlando City, durante il mercato invernale. In questo periodo, è arrivato anche Alfon González, attualmente indisponibile a causa di un infortunio al soleo. Marcelino ha descritto Freeman, ventunenne, come “un giocatore con tanto presente e futuro”, sottolineando l’importanza di “concedergli il tempo e il lavoro necessari affinché l’adattamento avvenga nel modo più rapido possibile”.