Nonostante le contestazioni da parte del RCD Espanyol sui social media, Manolo González ha deciso di non commentare la controversia riguardante gli arbitri dopo la sconfitta per 4-1 contro il Villarreal. “Non voglio soffermarmi troppo su questo, il primo tempo non dovevamo trovarci sotto 2-0”, ha dichiarato il tecnico lucense.
“Nella seconda frazione ci hanno colpito duramente, abbiamo cercato di rientrare in partita troppo in fretta e questo si è rivelato un errore. Non siamo riusciti a fermare le loro ripartenze”, ha aggiunto, criticando la prestazione della sua difesa. “Abbiamo mostrato debolezza in tutte le situazioni, ne stiamo parlando da giorni.
Quella partita precedente è stata piena di regali da parte nostra, e oggi il nostro avversario è stato molto talentuoso, però se analizziamo i gol del 1-0 e del 2-0, sono evitabili. Ogni volta che si trattava di una palla contesa, loro andavano a fondo.
Dobbiamo assolutamente recuperare questa aggressività, altrimenti avremo seri problemi”, ha avvertito.
Riguardo all’arbitraggio, ha dichiarato: “Mi piacerebbe esprimere un’opinione, ma non ho potuto vedere tutto con chiarezza. Il primo gol sembra una situazione in cui se fischi fallo in quest’azione, dovresti farlo anche in altre. Ma, ripeto, non voglio concentrarmi troppo su di questo, il primo tempo non è da chiudere in svantaggio di 2-0. Nella ripresa ci hanno colpito duramente, la nostra reazione è stata troppo frettolosa e ciò è stato un errore. Non abbiamo saputo fermare le loro ripartenze”.
Infine, ha insistito sulla necessità di migliorare in fase difensiva: “Abbiamo mostrato debolezza in ogni azione, ne stiamo discutendo da giorni. La scorsa partita è stata piena dei nostri errori, e oggi il rivale era molto abile, con il 1-0 e il 2-0 che avremmo potuto evitare. Ogni volta che si trattava di un contrasto, loro andavano a tutto gas; dobbiamo ripristinare questo aspetto con urgenza. In caso contrario, avremo difficoltà reali, vincere partite non è facile. I gol che subiamo sono davvero evitabili, dobbiamo ripristinare la nostra solidità difensiva; non si possono concedere 20 contropiedi a una squadra come il Villarreal, specialmente in casa loro”.
Nei primi 35 minuti, “Nella prima azione ci sono stati due tiri in area. Sul 2-0 è come abbiamo detto, loro hanno spinto al massimo in ogni occasione. Anche noi dobbiamo comportarci così, sul 3-0 e 4-0 bisogna fermare le ripartenze avversarie. Se nella prima frazione hai l’opportunità di portarti in vantaggio e non lo fai, questo influisce sul resto della partita”. “Loro hanno spinto al massimo in ogni occasione”. Salinas troppo sotto accusa. “Non mi piace parlare negativamente di un singolo giocatore, nel terzo e nel quarto gol il gruppo non ha reso al meglio. Non possiamo focalizzarci su un giocatore per due episodi”. Buon esordio di Ngonge. “Ha lavorato molto, i ragazzi entrati nella seconda metà hanno affrontato una situazione difficile e hanno dato il massimo per limitare i danni. Ha fatto bene, è un giocatore che ci può essere utile nel duello diretto, spero possa contribuire perché ne abbiamo bisogno”. Fissazione per mantenere la porta inviolata. “Non credo sia stata questa l’ossessione, i gol sono arrivati per altre ragioni. Sul 3-0 e 4-0 eravamo sbilanciati, ci sono stati quattro tiri in porta. Marko (Dmitrovic) non ha colpe sui gol, sono situazioni che dobbiamo evitare. Non possiamo concedere queste opportunità”. Quattro sconfitte consecutive. “Nella passata stagione la situazione era ben più difficile e l’abbiamo affrontata. Dobbiamo tornare a quel livello, non possiamo chiedere nulla alla gente. Dobbiamo fare un passo avanti”.