Un ufficiale di gara che ha già diretto due partite di semifinale della Real e le due recenti vittorie al San Mamés

L’arbitro internazionale José María Sánchez Martínez, originario della Murcia, sarà il direttore di gara all’incontro di San Mamés che avrà inizio alle nove di stasera. A supporto in VAR ci sarà l’andaluso Mario Melero López. Sánchez Martínez vanta una lunga carriera e potrebbe essere presente al prossimo Mondiale, avendo già preso parte a molte finali di competizioni spagnole.

Il suo rapporto con la Real Sociedad non è dei migliori: ha arbitrato 26 incontri, con un bilancio di 8 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte, che include alcuni errori notevoli. Tra questi, ha diretto quattro partite di Coppa, con tre successi e una sconfitta.

È interessante notare che ha già officiato in due delle ultime tre semifinali del torneo a eliminazione diretta in cui era coinvolta la Real, con risultati contrastanti. È stato l’arbitro della storica vittoria a Miranda nel 2020, che ha qualificato la Real per la finale.

Nell’ultima stagione ha diretto anche il match con il Real Madrid che si è concluso 0-1 in favore degli ospiti. Quest’anno avrà l’opportunità di interrompere la serie. Inoltre, ha officiato in occasione delle ultime due vittorie della Real a San Mamés, nelle stagioni 2020-21 e 2015-16. Per quanto riguarda l’Athletic, ha diretto un totale di 29 incontri della squadra, ottenendo 14 successi, 5 pareggi e 10 sconfitte. Nel torneo a eliminazione diretta, ha arbitrato una sola volta, con risultato favorevole.

Non ci saranno incontri tesi nel derby di coppa