Manolo González avverte: “Affronteremo seri seri problemi”

Nonostante le proteste espresse dall’RCD Espanyol sui social media, Manolo González ha deciso di non approfondire la questione arbitrale dopo la sconfitta per 4-1 contro il Villarreal. “Non voglio soffermarmi troppo su questo, la prima metà non giustifica un punteggio di 2-0”, ha iniziato il tecnico lucense.

“Nella ripresa siamo stati annientati, avevamo l’intenzione di rientrare in partita rapidamente, ma è stato un errore. Non siamo stati in grado di fermare le loro ripartenze”, ha commentato un Manolo molto critico nei confronti della propria difesa. “Siamo stati poco incisivi in tutte le circostanze, ne abbiamo parlato per giorni.

Nella partita precedente abbiamo fatto errori nostri, mentre oggi il nostro avversario ha mostrato grande talento. Tuttavia, se analizziamo i gol del 1-0 e 2-0, sono situazioni evitabili. Ogni volta che si trattava di una palla sporca, andavano al massimo; dobbiamo recuperare immediatamente questo atteggiamento.

Se non lo facciamo, avremo seri problemi”, ha avvertito. Per quanto riguarda l’arbitraggio ha detto: “Mi piacerebbe esprimere la mia opinione, ma non ho visto le azioni con sufficiente chiarezza per commentarle. Il primo gol sembra una situazione in cui, se fischi il fallo, dovresti farlo anche in altre circostanze. Non voglio concentrarmi troppo su questo, perché il punteggio alla fine del primo tempo non dovrebbe essere 2-0. Nella seconda parte siamo stati distrutti; abbiamo tentato di rientrare rapidamente in partita, ed è stato un errore. Non abbiamo saputo gestire le loro ripartenze”. In merito alla necessità di migliorare in difesa, ha affermato: “Siamo stati insufficientemente solidi in ogni situazione; ne abbiamo discusso a lungo. Gli altri giorni abbiamo commesso errori e oggi il nostro avversario ha dimostrato grande qualità, ma se valutiamo i due gol subiti, erano evitabili. Ogni volta che c’era una palla da contendere, loro si buttavano totalmente; dobbiamo assolutamente ripristinare questa mentalità. Altrimenti, la vittoria diventerà davvero difficile da ottenere. I gol che subiamo sono molto evitabili; dobbiamo riorganizzarci rapidamente, altrimenti non avremo risultati. Dobbiamo tornare a difendere in modo efficace, non possiamo concedere 20 ripartenze a una squadra come il Villarreal in casa loro”.

Nella prima porzione di partita, nei primi 35 minuti, si sono verificate due occasioni evidenti in area. Riguardo al secondo gol, come già accennato, la squadra avversaria ha spinto in ogni azione fino al limite. Così si deve agire, poiché nei gol seguenti è fondamentale interrompere le ripartenze. Se nella prima frazione di gioco hai l’opportunità di andare in vantaggio e non la sfrutti, questo influisce sull’andamento del match.

Salinas è stato particolarmente al centro delle critiche: “Non è mia abitudine parlare in modo negativo di un giocatore, ma nemmeno nel terzo e quarto gol il nostro collettivo ha reso al meglio. Non possiamo focalizzarci su un singolo per un paio di episodi”.

Dal canto suo, Ngonge ha avuto un debutto promettente: “Ha dato il massimo e coloro che sono entrati nella ripresa hanno affrontato una situazione difficile, ma si sono impegnati per mantenere la partita a un certo livello. Ha mostrato buone qualità e spero che continui a contribure, visto che ne abbiamo bisogno”.

Per quanto riguarda la questione di mantenere la porta inviolata, sono convinto che non sia stata una questione di fissazione. Nei gol subiti, la squadra era disorganizzata, e sono state concesse troppe opportunità agli avversari. Marko (Dmitrovic) non ha responsabilità in questi frangenti, si deve lavorare per evitare tali situazioni.

Infine, dopo quattro sconfitte di fila, è importante notare che nella passata stagione abbiamo gestito una situazione ben più critica. Dobbiamo ritrovare la nostra migliore forma. La nostra squadra non deve essere sotto pressione, piuttosto dobbiamo compiere un passo decisivo in avanti.

Palmer sbaglia un’occasione clamorosa nel finale, mentre il Chelsea subisce un crollo e pareggia contro il Leeds