10 informazioni essenziali sul derby tra Rayo e Atlético

Questo domenica, si svolgerà un interessante derby di Madrid tra Rayo Vallecano e Atlético de Madrid. Ecco dieci curiosità, fornite da Opta, relative a questa sfida:

1. Il Rayo Vallecano non ha ottenuto nessuna vittoria negli ultimi 17 incontri contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, registrando 3 pareggi e 14 sconfitte.

L’ultima vittoria risale a febbraio 2013, con un risultato di 2-1 sotto la guida di Paco Jémez, segnando così la sua peggiore serie senza successi contro qualsiasi avversario nella massima serie.

2. L’Atlético de Madrid ha conquistato punti in tutte le ultime otto trasferte contro il Rayo Vallecano in LaLiga, con 6 vittorie e 2 pareggi.

Questa è la sua serie più lunga di punti guadagnati in trasferta contro il Rayo, che include il record di maggiore vittoria in trasferta nella storia del club, un 0-7 avvenuto nell’agosto 2023.

3. Il Rayo è riuscito a non perdere in tutte le ultime otto occasioni di derby madrileno casalingo in LaLiga, totalizzando 1 vittoria e 7 pareggi.

Questa rappresenta la sua serie migliore di risultati in casa per i derby, mentre l’Atlético ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime cinque trasferte di derby (2 pareggi e 2 sconfitte).

4. Il Rayo ha subito tre sconfitte consecutive in LaLiga e non ha mai perso quattro o più partite di fila in questa competizione dalla gestione di Andoni Iraola, avvenuta a marzo 2022, dove incappò in sei KO.

5. L’Atlético ha sperimentato solo due sconfitte nelle ultime dieci partite in trasferta in LaLiga, con un bilancio di 3 vittorie e 5 pareggi, dopo aver perso in tre delle ultime cinque gare precedenti (1 vittoria e 1 pareggio).

6. Nella stagione attuale, l’Atlético de Madrid è la squadra con la percentuale più alta di gol segnati nei primi quindici minuti di gioco in LaLiga, con il 24% dei suoi gol (9 su 38) realizzati in questo intervallo di tempo.

7. Dopo non aver segnato nei suoi primi sei match contro l’Atlético de Madrid in Liga, l’attaccante del Rayo Vallecano, Álvaro García, ha trovato la rete in due delle ultime tre gare (in totale, due gol).
8. L’attaccante dell’Atlético de Madrid, Alexander Sørloth, ha realizzato sette reti in altrettanti confronti con il Rayo Vallecano in Liga, il suo miglior rendimento contro un singolo avversario nel torneo.
9. Jorge de Frutos, giocatore del Rayo Vallecano, ha segnato sette gol nella Liga 2025/26 (in 20 partite), un risultato personale mai raggiunto prima in una sola stagione del campionato.
10. Diego Pablo Simeone ha ottenuto il successo nell’80% delle partite da allenatore dell’Atlético de Madrid contro il Rayo Vallecano in Liga (20 partite, 16 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta), superato solo da Osasuna (85%) e Getafe (80,8%) per quanto riguarda il miglior tasso di vittorie fra i suoi avversari con almeno 15 incontri disputati.

Questo è il VAR riguardante il polemico gol non concesso al Celta contro l’Espanyol: “Non siamo arrivati a valutare che avesse il controllo della palla.”