Rayo-Oviedo, un incontro decisivo nel campionato

Il match tra Rayo Vallecano e Real Oviedo in programma questo sabato assume le sembianze di una vera e propria finale per la salvezza nella massima divisione del calcio spagnolo. Entrambe le squadre si trovano attualmente nelle zone basse della classifica, con sole 22 e 16 punti rispettivamente.

I ragazzi di Iñigo Pérez stanno attraversando un periodo critico, avendo ottenuto solo una vittoria nelle ultime dodici partite. Inoltre, il campo di Vallecas non è più un fortino inespugnabile come in passato; su 30 punti a disposizione in casa, ne hanno conquistati solo 12 finora.

A complicare le cose, l’allenatore navarrese dovrà fare a meno di due giocatori fondamentali, entrambi squalificati. Il recente vincitore della Coppa d’Africa, Pathé Ciss, verrà probabilmente sostituito da Óscar Valentín, mentre Pep Chavarría darà il suo posto al ‘Pacha’ Espino.

Nonostante la sua posizione da fanalino di coda, l’Oviedo arriva a questa sfida con un morale alle stelle dopo aver battuto il Girona (1-0) nell’ultima partita; Almada potrebbe quindi riproporre la stessa formazione per continuare sulla scia del successo. Se riuscissero a vincere, supererebbero il Rayo in quanto a differenza reti, un aspetto cruciale per le aspirazioni di entrambe le squadre. Il tecnico uruguayano potrà riabbracciare il difensore ivoriano Eric Bailly, assente nelle ultime quattro gare per infortunio alla caviglia; tuttavia, non avrà a disposizione il compagno di difesa Rahim e il centrocampista Ovie Ejaria, anch’egli reduce da un infortunio. Come novità, il campo di Vallecas presenterà un nuovo manto erboso, a seguito delle lamentele espresse dai calciatori nelle settimane scorse. Sarà interessante osservare se questa modifica consenta un gioco più fluido.

Possibili formazioni: Rayo Vallecano: Batalla; Ratiu, Lejeune, Mumin, ‘Pacha’ Espino; Valentín, Gumbau; Isi, Ilias Akhomach, Álvaro; De Frutos. Real Oviedo: Aarón Escandell; Nacho Vidal, Costas, Carmo, Javi López; Sibo, Colombatto, Reina; Hassan, Ilyas Chaira, Fede Viñas.

Rinviata la partita tra Rayo Vallecano e Oviedo per garantire la sicurezza dei calciatori