In un calcio sempre più fisico, i centrocampisti ‘box to box’ stanno diventando sempre più comuni, giocatori di grande dinamismo capaci di contribuire sia in fase difensiva che offensiva. Tuttavia, dal punto di vista romantico, si avverte la mancanza della figura del trequartista.
Quel ‘10’ ricco di talento, capace di disegnare attacchi con i suoi passaggi decisivi. Questo ruolo, minacciato di scomparire, è stato rivendicato da Pol Lozano durante una conferenza stampa. Il calciatore di Sant Quirze del Vallès ha espresso gratitudine per la presenza di Edu Expósito, che gioca davanti al doppio mediano insieme a Urko González de Zárate.
“Offre soluzioni che altri faticano a trovare, sa muoversi bene tra le linee e sa dare quel ritmo necessario con la palla…” ha detto. “Edu Expósito fornisce risposte con il pallone che molti altri giocatori non riescono a scovare”. Dopo una grave infortunio subito a gennaio 2024, Expósito, a seguito di un intenso e difficile recupero, è diventato un punto di riferimento per l’Espanyol. “È stato preso per apportare un valore aggiunto e lo sta sicuramente facendo. Sono davvero felice per lui, sa cosa ha affrontato, ha passato momenti complicati. Come pivote, sono molto contento di averlo in campo perché offre tante opzioni”, ha aggiunto Lozano, elogiando anche Isco Alarcón, il prossimo avversario dell’Espanyol. “Isco ha caratteristiche molto simili”. “Mentre parlavamo di Edu, mi rendo conto che Isco ha un profilo simile. Si muove bene tra le linee e, anche se non è il più veloce, è un giocatore che richiede molta attenzione”, ha evidenziato Lozano. Un giocatore speciale, Isco ha saputo riportare in auge la sua carriera, a 33 anni, dopo le difficoltà vissute durante il suo periodo al Sevilla.
Attualmente, indossando la divisa verdiblanca, il giocatore proveniente da Arroyo de la Miel spera che le note della Champions League risuonino nuovamente nel Benito Villamarín. “Siamo tutti consapevoli del suo talento. Spesso finge, si muove dietro le linee, il che può rappresentare una sfida per un centrocampista difensivo, e potrebbe realizzare qualche colpo. È fondamentale rimanere concentrati e tenere d’occhio le posizioni”, ha concluso Pol Lzano, che ironicamente porta il numero ‘10’ dell’Espanyol.