Il derby basco tra la Real Sociedad e l’Athletic Club avrà un arbitro: César Soto Grado, originario della Castilla e León ma appartenente al comitato arbitrale della Rioja, sarà il responsabile di un incontro che va oltre la semplice conquista dei punti.
La sua nomina non è da sottovalutare; attualmente è tra gli arbitri più stimati in Spagna e venne considerato anche per dirigere la finale di Coppa del Re. A 44 anni, Soto Grado sta vivendo il momento migliore della sua carriera e ha trovato stabilità in Primera.
La Real Sociedad ha già avuto esperienze con lui, avendo disputato 13 partite sotto la sua direzione, con risultati molto favorevoli: 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. In questa stagione, ha diretto due vittorie significative per il team di Imanol: il faticoso 0-1 contro il Girona e il 1-0 contro il Villarreal ad Anoeta. Dal canto suo, l’Athletic Club ha avuto la possibilità di giocare con lui in 9 occasioni, ottenendo anch’esso buoni risultati: 6 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. In questa stagione ha arbitrato il pareggio 1-1 contro il Sevilla a San Mamés e, soprattutto, la sorprendente vittoria 7-1 contro il Valladolid, uno dei match più memorabili per i tifosi rojiblancos negli ultimi anni.