Rodri è tornato ad allenarsi con il Manchester City, ma la finale di FA Cup potrebbe arrivare in anticipo rispetto alla sua completa disponibilità

Rodri torna all’allenamento con il Manchester City, ma la finale di FA Cup potrebbe arrivare troppo presto

Il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, è felice di riavere il centrocampista spagnolo Rodri in allenamento, ma non può ancora confermare se prenderà parte alla finale di FA Cup di questo mese, affermando: “Non sono un dottore”.

Dopo aver subito una grave lesione al ginocchio, che ha comportato la rottura di un legamento crociato anteriore durante il pareggio 2-2 contro l’Arsenal a settembre, si pensava che Rodri fosse fuori per il resto della stagione.

L’assenza del 28enne, vincitore del Pallone d’Oro, ha decisamente contribuito alla crisi del City, che ha interrotto la sua straordinaria serie di quattro titoli consecutivi nella massima serie inglese.

Nel frattempo, il Liverpool è già stato proclamato campione per la stagione di Premier League 2024/25.

Tuttavia, il City si è ripreso e attualmente occupa il quarto posto in classifica, con buone possibilità di qualificarsi per la Champions League con un finale tra le prime cinque.

I ragazzi di Guardiola affronteranno anche il Crystal Palace nella loro terza finale di FA Cup consecutiva a Wembley il 17 maggio, dopo aver superato il Nottingham Forest con un punteggio di 2-0 nelle semifinali dello scorso fine settimana.

“Siamo davvero contenti che Rodri sia tornato ad allenarsi,” ha dichiarato Guardiola ai giornalisti giovedì, durante una conferenza stampa prima della partita di campionato di venerdì in casa contro i Wolves. “Appena il fisioterapista e il medico diranno ‘Rodri può iniziare a giocare qualche minuto’, allora inizierà. Ma devono essere loro a comunicarmelo.”

Rodri ha sottolineato: “È stata un’infortunio difficile, i dottori dicono che ci vorranno sette undici mesi. Si sente molto bene ogni giorno, svolgendo allenamenti, ma dobbiamo evitare di tornare indietro o di infortunarsi di nuovo. Dobbiamo essere cauti.”

L’aspetto importante è che con ogni allenamento si sente sempre meglio, e quando il medico dirà ‘Rodri è stabile e può tornare a giocare’, allora sarà pronto.

Guardiola, sollecitato a chiarire se Rodri giocherà nella finale di FA Cup contro il Palace, ha ribadito: “Non sono un dottore.”

Riguardo ad Erling Haaland, il tecnico è sembrato più chiaro sulla sua condizione fisica, chiarendo che il prolifico attaccante norvegese, tornato recentemente all’allenamento completo, è improbabile che scenda in campo contro i Wolves, dopo aver subito un infortunio alla caviglia durante la vittoria del City nella Coppa FA a marzo contro il Bournemouth.

Guardiola, interrogato riguardo alla possibilità che il 24enne Haaland scenda in campo contro il Wolverhampton, ha affermato: “Sta migliorando (ma) non penso che giocherà.”

Il City si prepara ad affrontare un Wolverhampton in ottima forma, guidato dal nuovo tecnico Vitor Pereira, il quale ha portato la squadra a sei vittorie consecutive, allontanando così il rischio di retrocessione.

“Non è sorprendete, considerando la qualità che possiedono, il loro modo di giocare e il coraggio che mostrano,” ha commentato Guardiola riguardo alla striscia vincente dei Wolves. “Negli ultimi anni, il Wolverhampton ha sempre avuto ottimi giocatori e ora stanno vivendo un periodo incredibile. È un’altra finale per noi, una partita molto importante.”

Attualmente, il City è a 21 punti di distanza dal Liverpool in classifica e ha solo un punto di vantaggio su Chelsea e Nottingham Forest, che hanno ancora una partita da recuperare nella lotta per i primi cinque posti.

Dopo la vittoria in semifinale contro il Forest, è stata avanzata l’idea che combinare il trionfo in FA Cup e la qualificazione alla Champions League rappresenterebbe una stagione “di successo.”

Tuttavia, Guardiola ha risposto: “No, e l’ho già detto molte volte. Questa stagione non è stata positiva. Siamo a un milione di punti dal Liverpool, quindi, insomma, questa stagione non è stata buona.”

I tifosi stranieri della Real si entusiasmano con la cesta punta

Coudet chiede ai suoi giocatori di assumere un ruolo da protagonisti nelle prossime partite