La polizia basca, Ertzaintza, ha segnalato e riaccompagnato a Madrid 118 tifosi dell’Atlético de Madrid coinvolti in alcuni disordini nei bar di Vitoria. Fortunatamente, non ci sono stati arresti. In un’operazione preventiva in vista della partita tra il Deportivo Alavés e l’Atlético de Madrid, in programma alle 14:00 allo stadio Mendizorroza, le forze dell’ordine hanno fermato un gran numero di individui intorno alle 08:30 di questa mattina.
Si trattava di supporter radicali, presumibilmente del Frente Atlético, che si erano diretti verso una zona di ritrovo dei tifosi locali dell’Alavés, lanciando bottiglie e arredi da un bar, il Corner, dando vita a una breve fase di tensione, ma senza feriti.
La Ertzaintza è intervenuta prontamente per prevenire qualsiasi scontro, identificando i partecipanti e confiscando vari oggetti pericolosi come bandiere con pali in PVC, bastoni, maschere, spray, guanti con rinforzi e pesi metallici nascosti nei calzini. A causa di questi comportamenti violenti, sono stati scortati i due pullman che hanno riportato i tifosi a Madrid. Dopo aver lasciato la provincia di Álava, la Guardia Civil ha assunto la vigilanza sui mezzi. A tutti gli individui identificati verranno redatte delle verbalizzazioni e proposte di sanzioni secondo la legislazione sportiva.